La Commissione per il gioco d’azzardo della Gran Bretagna ha nominato due nuovi membri del Comitato consultivo per il gioco d’azzardo sicuro (ABSG), la dottoressa Virve Marionneau e il dottor Spencer Murch.
Anna van der Gaag, Presidente di ABSG, ha dichiarato: “Siamo molto fortunati ad avere Virve e Spencer come nostri nuovi membri. Sono accademici molto rispettati, entrambi con una solida esperienza di successo nel campo degli studi sul gioco d’azzardo, e insieme amplieranno le competenze di ricerca nazionali e internazionali che offriamo alla Commissione. Il gioco d’azzardo è un business globale e le sfide normative affrontate nelle diverse giurisdizioni hanno molto in comune. Sono lieto di dare loro il benvenuto e non ho dubbi che porteranno nuove preziose intuizioni a una gamma in continua espansione di argomenti che informano la politica e la pratica nella regolamentazione del gioco d’azzardo“.
Marionneau è sociologa e direttore del Centro per la ricerca sulle dipendenze, il controllo e la governance presso l’Università di Helsinki, in Finlandia.
La sua ricerca si concentra su un’ampia gamma di argomenti relativi al gioco d’azzardo, tra cui regolamenti e valutazioni delle politiche, ambienti di gioco digitale, pratiche dell’industria del gioco d’azzardo e indagine qualitativa delle esperienze e dei danni del gioco d’azzardo.
Ha dichiarato: “Sono onorata di entrare a far parte dell’ABSG, soprattutto in un momento in cui è necessaria una maggiore collaborazione internazionale e intersettoriale per regolamentare e controllare il gioco d’azzardo. Sono entusiasta di far parte di questo straordinario team di esperti e non vedo l’ora di fornire consulenza in particolare sulle pratiche normative e sulla ricerca di altre giurisdizioni“.
Murch è psicologo cognitivo e borsista post-dottorato AGRI presso l’Università di Calgary, in Canada. Il suo lavoro cerca di:
- comprendere i profili cognitivi, comportamentali e psicofisiologici dell’uso di prodotti digitali che creano dipendenza;
- esplorare nuove opportunità per migliorare la salute umana utilizzando le tecnologie emergenti di intelligenza artificiale (AI) per rilevare, intervenire e, in ultima analisi, prevenire i problemi legati al gioco d’azzardo.
Ha dichiarato: “Sono ansioso di contribuire a un team di talento come l’ABSG. Poiché le tecnologie di intelligenza artificiale e le opportunità di gioco d’azzardo digitale continuano ad evolversi, è più importante che mai comprendere chiaramente le minacce poste alla salute umana nel Regno Unito e in tutto il mondo. Il mandato di questo gruppo è importante, tempestivo e rappresenta un’opportunità per trasformare le intuizioni della ricerca in politiche di prevenzione del danno funzionante“.
I membri dell’ABSG sono nominati dalla Commissione per il gioco d’azzardo.