Nel memorandum sulla liquidazione dei casinò statali (dnr Fi2024/01087) l’Autorità svedese per il gioco d’azzardo (Spelinspektionen) concorda con la valutazione dell’autorità di polizia secondo cui è probabile che una percentuale dei giocatori che oggi giocano al casinò statale si stiano spostando verso le offerte dei casinò illegali.
Anche l’Autorità svedese per il gioco d’azzardo ha notato un aumento del numero di richieste da parte di alcuni giocatori nei giochi da casinò commerciali terrestri con nuove slot.
L’indagine propone che non sia più consentito gestire casinò in Svezia, che le lotterie statali non siano più limitate alle lotterie gratta e vinci, ai giochi numerici e ai giochi di probabilità e che l’autorità svedese per il gioco d’azzardo riceva una nuova autorizzazione in materia di riciclaggio di denaro.
Spelinspektionen non ha opinioni sostanziali sulle prime due proposte, ma nella sua risposta evidenzia alcune conseguenze, anche per quanto riguarda il gioco d’azzardo illegale terrestre.
L’Autorità svedese per il gioco d’azzardo sostiene la proposta di concedere all’autorità una nuova autorizzazione in materia di riciclaggio di denaro, monitorerà lo sviluppo del mercato dei giochi e probabilmente dovrà aumentare la propria capacità di supervisione e rivedere le esigenze per future autorizzazioni in funzione dello sviluppo di questa parte del mercato dei giochi.