“Dal 2019 ad oggi la raccolta degli apparecchi da intrattenimento ha subito un notevole calo, così come è calato il numero degli apparecchi e quello dei locali. La situazione, al momento, non desta grande meraviglia, ci sono infatti stati fenomeni che hanno inciso su questa situazione. Rispetto agli apparecchi il calo è incentrato soprattutto sulle AWP, mentre le VLT restano sostanzialmente stabili. Ovviamente non c’è da sorprendersi perchè i due prodotti hanno caratteristiche che spingono i giocatori verso l’online. La restituzione in vincite, ad esempio, è più elevata, inoltre c’è più varietà. Basti pensare che con un conto di gioco il giocatore si può dedicare a tutti i giochi che il concessionario mette a disposizione. Ci sono quindi grosse differenze che spingono il giocatore verso l’online”.
Lo ha detto Elisabetta Poso (in foto), Dirigente dell’Ufficio Apparecchi da Intrattenimento di ADM, intervenendo a Roma all’evento organizzato da As.Tro per la presentazione dello “Studio sul settore dei giochi in Italia 2023 – Focus su apparecchi con vincita in denaro e online”, realizzato dalla CGIA Mestre.
“In generale, le slot fisiche hanno ancora una grande richiesta e il settore è ancora molto importante, deve quindi essere mantenuto. Per lo Stato è fondamentale mantenere tutto il portafoglio di giochi, sia online che fisico, per rispondere alla domanda del mercato, che altrimente si rivolgerebbe all’illegale. E’ altresì importante il mantenimento dei livelli di occupazione e tassazione. Per quanto riguarda il gioco fisico, negli anni si è generata una certa confusione a causa delle diverse regole introdotte nei vari territori, e questo è un aspetto che va risolto. Sicuramente serve anche una revisione della tassazione inerente le AWP, che è elevatissima, e serve anche uno svecchiamento dell’offerta. Il settore potrebbe fare un piccolo sforzo, presentando qualche innovazione in più. Ad esempio, dopo la fine della pandemia, quando c’è stata la ripresa del fisico, alcuni segmenti del gioco fisico sono tornati ai livelli precedenti, penso alle lotterie. Diciamo quindi che ci sono tante componenti che potrebbero servire, ovviamente non penso si possa tornare ai livelli del 2019 ma quantomeno si potrebbe ribattare l’attuale tendenza, creando una certa stabilità”.