“Oggi vorrei parlare di tre aspetti: il trend del mercato online, non solo in Italia; capire chi sono, chi sono stati e chi saranno i protagonisti della crescita online in Italia; quale sarà l’assetto futuro del mercato online in combinazione con quello fisico”.
Lo ha detto Mauro De Fabritiis, founder e amministratore della società MDF Partners, intervenendo a Roma all’evento organizzato da As.Tro per la presentazione dello “Studio sul settore dei giochi in Italia 2023 – Focus su apparecchi con vincita in denaro e online”, realizzato dalla CGIA Mestre.
“In un contesto europeo il GGR dell’online pesa il 35% sul totale. Nel mercato italiano- ha aggiunto De Fabritiis -, dal 2016 al 2023 il gioco online è quadruplicato, passando da 1 miliardo a 4 miliardi. Il comparto è trainato dai giochi da casinò, che superano il 50% del totale. Lo stesso avviene negli altri paesi più rappresentativi a livello europeo. Dal 2019 al 2023 la spesa media e il numero di utenti è incrementato sensibilmente, ad esempio in Italia e Spagna i numeri sono raddoppiati. Gli operatori online che sono cresciuti di più in Italia sono quelli che avevano già una base storica nel retail. In Italia si sta creando un fenomeno di concentrazione, con l’acquisizione – da parte di gruppi spesso esteri – di aziende italiane omnichannel. La spesa complessiva è veicolata attualmente da 5 gruppi, corrispondenti a 16 concessioni, il 78% del mercato. Se a questi aggiungiamo gli altri 5 gruppi immediatamente successivi, arriviamo a circa il 90%. Bisogna capire quanti dei 58 soggetti presenti, decideranno di partecipare al bando online. Avremo una bella sfida davanti, e in tutto questo l’online può essere uno strumento per consolidare gli operatori retail”.
“Gran parte dei paesi internazionali stanno facendo sforzi importanti per controllare il gioco illegale, con regole anche più rigide rispetto a quelle italiane”, ha concluso De Fabritiis.