La seconda edizione dell’SBC Summit Tbilisi, ospitata allo Sheraton Grand Tbilisi Metechi Palace dal 25 al 26 giugno, ha visto un’affluenza record di oltre 1.500 partecipanti.
Organizzato da SBC in collaborazione con la società SMH con sede in Georgia e supportato dai partner EGT Digital e Amusnet Georgia, l’evento di scommesse sportive e iGaming ha offerto un’esplorazione approfondita dei mercati dell’Europa orientale e dell’Asia centrale, mettendo in evidenza Georgia, Ucraina, Armenia, Bulgaria e Romania, tra gli altri mercati.
Parlando di ciò che distingue SBC Summit Tbilisi dagli altri eventi del settore, Denis Karpovich, CTO/Direttore Tecnico di EGT, ha commentato: “È la miscela unica di focus regionale e portata internazionale.
L’evento affronta efficacemente le esigenze e le sfide specifiche della regione, fornendo al contempo un contesto industriale più ampio. Questo duplice focus ne aumenta il valore per i professionisti del settore, offrendo sia rilevanza locale che prospettive globali“.
Davit Nozadze, responsabile del CRM di Leader-bet.com ha anche osservato che, sebbene ci possano essere vertici più grandi altrove, nessuno è così focalizzato a livello regionale come il vertice SBC di Tbilisi.
Vagelis Bairlis, Sales Manager di Alternar, ha affermato che l’evento ha educato efficacemente i partecipanti sulle complessità dei mercati, in particolare per le aziende che si affacciano per la prima volta nella regione.
“Si ha un’idea del settore in tutta l’Europa orientale. Siamo stati in giro e conosciamo abbastanza bene la zona, ma è sempre utile avere un evento locale per promuovere ulteriormente i mercati locali. Per noi è particolarmente importante perché siamo appena entrati ufficialmente nel mercato e vogliamo affermarci“.
Tra gli ospiti di spicco dell’evento c’era Chris Bird, ex COO del Manchester City e fondatore di EQ Esports and Gaming, che ha dato il via all’evento con un discorso di apertura, approfondendo la sua carriera nel calcio e la recente incursione negli eSport.
“Partecipare a questo summit è stata una grande opportunità educativa. Mi ha permesso di incontrare più persone e capire le prospettive dei diversi marchi e le loro visioni per il futuro. Inoltre, venire in un posto come la Georgia mi ha fatto capire il suo immenso potenziale. È molto vivace, giovane e ambizioso, esattamente il tipo di posto in cui mi piace stare“, ha commentato.
Il programma della conferenza, che vanta oltre 60 esperti del settore, ha incluso una serie di dirigenti di livello C dei principali marchi regionali e globali. La sessione di apertura ha visto la partecipazione dei CEO Simon Westbury (CEO, Sports Generate) e Savo Bakmaz (CEO e CFO, MaxBet) che hanno discusso dell’impatto socio-economico dell’iGaming nella regione.
Riflettendo sulla sua esperienza di relatore in diversi panel dell’evento, Westbury ha detto: “Questa conferenza serve non solo alla Georgia, ma anche all’Armenia, al Caucaso, all’Europa orientale e ai Paesi Baltici. È una dinamica molto diversa da quella a cui siamo abituati in Europa occidentale. Parlare con questo mercato e discutere le sue specificità con relatori del settore molto interessanti è stato molto perspicace per me“.
Commentando le diverse prospettive delle principali voci del settore presentate all’evento, Vasilii Gamov, CEO di PeakyAds, ha osservato: “Conosco molti operatori sia dell’Europa orientale che occidentale. Con eventi come questo, possiamo ottenere maggiori informazioni sulle diverse culture perché i mercati del gioco d’azzardo sono profondamente connessi alla cultura. Devi capire il pubblico, i suoi dolori e i suoi sentimenti e implementare questa comprensione nelle tue strategie di marketing“.
Come molti altri partecipanti, Irakli Zenaishvili, Head of Risk, Fraud and RG di Avento MT, ha partecipato al summit per riconnettersi con volti familiari, fare rete e concentrarsi su processi spesso trascurati nelle operazioni quotidiane. “Vedere come loro (i mercati del gioco d’azzardo esaminati) stanno affrontando le sfide sia dal punto di vista normativo che di mercato è stato davvero interessante. Sono molto contento di quello che ho imparato“, ha commentato.
Nozadze ha anche sottolineato l’aspetto di “matchmaking” dell’evento e il suo approccio alla promozione di connessioni commerciali produttive. “Il summit coinvolge aziende di diversi settori e questa è un’opportunità per noi di vedere quali sono le nostre opzioni in questi campi e come possiamo migliorare le nostre connessioni con loro. Ho trovato quattro diverse aziende che stavo cercando e al momento stanno soddisfacendo tutte le mie esigenze“.
Per Maia Odishelidze, CEO di Port:80, questa è stata la seconda volta che ha partecipato all’SBC Summit di Tbilisi. “Non ricordo altri vertici tenuti in Georgia, o anche nella regione, dove si possa trovare una così alta concentrazione di professionisti del settore“, ha detto.
Il CEO ha elogiato la conferenza per aver trattato argomenti critici dall’analisi dei dati ai sistemi di pagamento e all’acquisizione degli utenti, offrendo preziose intuizioni da parte di esperti del settore locali e globali.
“Voglio anche sottolineare il lavoro svolto dagli organizzatori. Come partecipanti, abbiamo avuto l’opportunità di pianificare in anticipo gli incontri con gli altri partecipanti e i relatori del panel, consentendoci di programmare gli incontri in anticipo e di incontrarli presso la sede. L’atmosfera qui è molto rilassata, con aree di networking dove puoi avvicinarti agli stand e iniziare discussioni con le persone che vuoi incontrare“, ha detto Odishelidze.
Gary Sonyak, fondatore di GamerPro, ha fatto eco al sentimento: “Quello che stiamo cercando in questo tipo di eventi è costruire partnership con le parti interessate del settore. Le conferenze SBC, tra cui l’SBC Summit Tbilisi, sono le migliori conferenze per raggiungere questi obiettivi“.
Restate sintonizzati per ulteriori informazioni sulla prossima edizione di SBC Summit Tbilisi.