HomeAziendePlaytech su vendita Snaitech: "Straordinari risultati della società, triplicato il valore di...

Playtech su vendita Snaitech: “Straordinari risultati della società, triplicato il valore di acquisto”

Si tiene oggi, 19 dicembre, l’Assemblea degli azioni di Playtech nel corso della quale si è tornato a parlare dell’operazione di cessione dell’operatore di gioco Snaitech a Flutter Entertainment.

Al completamento della vendita di Snaitech (ancora soggetta all’approvazione regolamentare), il Gruppo riceverà un corrispettivo totale in contanti di circa 2,3 miliardi di euro. Playtech aveva acquisito Snaitech nel 2018 per un valore aziendale di 846 milioni di euro e, considerando anche i flussi di cassa generati da Snaitech sotto la sua gestione, “la vendita rappresenta un ritorno superiore al triplo dell’investimento iniziale. Sotto la proprietà e la gestione oculata di Playtech, Snaitech ha accelerato la propria quota di mercato online e migliorato l’offerta al dettaglio per i consumatori finali . L’EBITDA rettificato di Snaitech è passato da 139,3 milioni di euro nel 2017 a 256,1 milioni di euro nell’ultimo anno riportato, il 2023. I termini di questa operazione sottolineano la capacità dell’azienda di individuare opportunità interessanti, generare valore e concludere operazioni di alto profilo”, precisa il presidente del Gruppo Brian Mattingley.

Si prevede una distribuzione sostanziale compresa tra 1,7 e 1,8 miliardi di euro dopo il completamento della vendita. Questo equivale a circa 4,56 – 4,83 sterline per azione Playtech, corrispondenti all’85 – 90% del prezzo per azione non influenzato, pari a 5,38 sterline, rilevato il 13 agosto 2024, giorno precedente l’annuncio delle trattative con Flutter per la vendita. La distribuzione stimata rappresenta tra il 74% e il 78% del corrispettivo totale della vendita e si avvicina al valore complessivo di tutti i dividendi straordinari distribuiti dalle società quotate nel Regno Unito nel 2023.

Inoltre, il Gruppo vede significative opportunità di crescita futura, concentrandosi, dopo la vendita, sul ruolo di leader globale come fornitore di servizi B2B per il settore del gioco. Playtech prevede di riscattare, dopo il completamento della vendita, l’importo residuo del suo bond da 350 milioni di euro, con scadenza a marzo 2026, rafforzando notevolmente la propria posizione finanziaria e preparando una base solida per un piano di crescita accelerata. Il modello di business semplificato e la strategia focalizzata sul B2B consentiranno a Playtech di migliorare la propria tecnologia leader di mercato, ampliando ulteriormente la base clienti e aumentando il valore generato per i clienti esistenti.

“In questo contesto, diversi grandi azionisti della società, che detengono complessivamente circa il 34,38% del capitale sociale emesso dell’azienda, ritengono necessaria un’approccio rivisto agli incentivi. Secondo gli IU Shareholders, è essenziale adottare questa nuova strategia per allineare meglio gli interessi del management con quelli degli azionisti, incentivando il team dirigente a incrementare i profitti, migliorare la generazione di liquidità e garantire ulteriori rendimenti, fungendo anche da strumento di fidelizzazione a lungo termine per il team esperto della società.

Gli IU Shareholders hanno manifestato il loro sostegno alla vendita e all’implementazione di nuovi piani di incentivazione impegnandosi irrevocabilmente a votare a favore delle relative risoluzioni durante l’Assemblea Generale.”.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati