Dopo la cessione di Snaitech a Flutter il Gruppo Playtech avrà una solida base finanziaria da cui partire per eseguire un piano di crescita accelerata. E’ quanto fa sapere la società di gaming.
“Il modello di business semplificato e la strategia B2B mirata consentiranno al Gruppo Playtech di migliorare la sua tecnologia leader di mercato, posizionandola per far crescere ulteriormente la sua base di clienti ed espandere la sua quota di portafoglio con i clienti esistenti”, si legge in una nota del Gruppo.
“Il Consiglio ritiene che la Transazione sia nel migliore interesse dei detentori di titoli del Gruppo Playtech nel loro complesso, data la grande quantità di valore realizzata nella Transazione e l’opportunità che offre di restituire una quantità molto significativa di denaro agli azionisti del Gruppo Playtech.
Si prevede che la transazione verrà completata entro il secondo trimestre del 2025, subordinatamente alle approvazioni delle autorità antitrust e di altre autorità di regolamentazione.
Ai sensi dell’accordo di acquisto delle azioni relativo alla Transazione Playtech Services (Cipro) Limited (“Playtech Cyprus “), una sussidiaria del Gruppo Playtech, ha accettato di vendere la holding di Snaitech, Pluto (Italia) SpA , e le sussidiarie di Pluto, esclusa Trinity Bet Holding Limited e le sue sussidiarie (insieme a Trinity Bet Holding Limited, ” HAPPYBET “) (insieme a Pluto, il ” Gruppo Target “) all’Acquirente.
Il completamento dell’operazione è subordinato a determinate approvazioni normative. È inoltre subordinato al completamento del trasferimento di HAPPYBET da parte di Snaitech a Playtech Cyprus (una sussidiaria del Gruppo Playtech che è al di fuori del perimetro della Transazione) . L’operazione si bloccherà se le condizioni normative per il completamento non saranno soddisfatte, ritenute soddisfatte o rinunciate entro o entro la data di sospensione.
L’acquirente avrà determinati diritti di risoluzione in caso di violazione sostanziale delle garanzie fondamentali fornite da Playtech Cyprus o delle garanzie fornite da determinati membri della direzione di Pluto ai sensi di un separato atto di garanzia di gestione.
In base al contratto di compravendita tra Snaitech e Playtech Cyprus per il trasferimento delle azioni di Trinity Bet Holding Limited a Playtech Cyprus Snaitech venderà l’intero capitale azionario emesso di Trinity Holding a Playtech Cyprus per un corrispettivo stimato di EUR 4.500.000 pagabile da Playtech Cyprus in contanti al momento del completamento della vendita. L’HAPPYBET SPA sarà stipulato solo immediatamente prima del Completamento e dopo aver ricevuto tutte le Approvazioni Normative.
Snaitech e Trinity Bet Management Limited stipuleranno un accordo di servizi transitori, che è in una forma concordata da Playtech Cyprus e dall’Acquirente, relativo ai servizi transitori che saranno forniti o procurati da Snaitech a Trinity Management dopo il Completamento. L’HAPPYBET TSA entrerà in vigore al completamento della vendita di Trinity Holding e rimarrà in vigore per 12 mesi.
Snaitech e Trinity Bet Operations Limited stipuleranno un contratto di licenza software , in una forma concordata da Playtech Cyprus e dall’Acquirente, in base al quale alcuni prodotti software continueranno a essere concessi in licenza da Snaitech a Trinity Operations dopo il Completamento. Il Contratto di licenza software HAPPYBET entrerà in vigore al completamento della vendita di Trinity Holding e rimarrà in vigore per 12 mesi (e il periodo durante il quale Snaitech fornirà assistenza per la risoluzione).
Mor Weizer (nella foto), amministratore delegato di Playtech, ha così commentato :
“Sotto la proprietà del Gruppo Playtech, Snaitech è cresciuta fino a diventare un’azienda di alta qualità con una posizione di leadership nel mercato italiano delle scommesse sportive e del gioco d’azzardo. L’azienda ha un team dirigenziale esperto e altamente performante che ha pienamente abbracciato il passaggio post-lockdown all’omnicanalità in Italia. Oggi Snaitech ha una presenza consolidata nel retail e un’attività online che sono entrambe ben posizionate per continuare con successo in uno dei mercati più attraenti in Europa.
“Sebbene Snaitech abbia avuto un ruolo importante nella crescita del Gruppo Playtech negli ultimi anni, il Consiglio ha ritenuto che questa transazione rappresenta un’opportunità interessante per massimizzare il valore per i nostri azionisti, consentendo loro anche di condividere un ulteriore vantaggio derivante dalla proprietà di un’azienda leader nel B2B. La combinazione della tecnologia leader del Gruppo Playtech con la sua esposizione a mercati interessanti, tra cui Americhe ed Europa, fornisce una solida piattaforma per la crescita a medio termine. Siamo entusiasti di ciò che ci riserva il futuro e delle numerose opportunità che ci attendono.
“In Flutter , Snaitech avrà un nuovo proprietario con una presenza già esistente in Italia e tutte le opportunità che ne conseguono. Sono sicuro che Snaitech continuerà a eccellere sotto la nuova proprietà.”