Tra luglio e ottobre 2024, Liquor & Gaming NSW (L&GNSW) ha condotto ispezioni in tutta Sydney e nelle regioni del Nuovo Galles del Sud per valutare la conformità alle nuove riforme del gioco introdotte per minimizzare i rischi legati al gioco d’azzardo. Le ispezioni si sono concentrate sull’implementazione del Gaming Plan of Management (GPOM), la gestione dei registri degli incidenti legati al gioco e la conformità ai requisiti relativi ai bancomat (ATM).
Tassi di conformità osservati
I risultati delle ispezioni sono stati generalmente positivi, con il 92% dei locali che ha dimostrato di avere un GPOM in atto. Tuttavia, solo il 70% è risultato conforme a tutti i requisiti specifici del GPOM, con alcune lacune riscontrate, tra cui:
- Mancanza di piani del locale aggiornati.
- Assenza di registri che dimostrino che il personale ha letto e compreso il GPOM.
- Mancanza di documentazione relativa alle carte di competenza del personale (incluse le date di scadenza).
L&GNSW continuerà a monitorare la conformità e a fornire supporto ai locali per colmare eventuali lacune.
Nuove regole per i bancomat
Dal 1° gennaio 2025, entreranno in vigore nuove regole per la posizione dei bancomat e degli impianti di erogazione contante nei locali con macchine da gioco. Queste modifiche, introdotte il 1° luglio 2024, mirano a ridurre i rischi di dipendenza dal gioco forzando pause nel comportamento dei giocatori.
Requisiti Principali
- Distanza minima di 5 metri: Gli impianti di erogazione contante devono trovarsi ad almeno cinque metri da qualsiasi entrata o uscita di un’area di gioco.
- Non visibili dai giocatori: Bancomat e dispositivi EFTPOS non devono essere visibili dalle macchine da gioco o dall’ingresso delle sale giochi.
- Visibilità reciproca vietata: Le macchine da gioco, i segnalatori di jackpot e le entrate delle aree di gioco non devono essere visibili dai bancomat.
Sanzioni per la Mancata Conformità
Le sanzioni per i locali non conformi includono:
- Fino a $5,500 di multa per ogni violazione.
- Possibili azioni disciplinari secondo il Gaming Machines Act 2001.