“La salvaguardia degli interessi legittimi e in particolare delle pretese pecuniarie dei giocatori della rete legale dei prestatori di gioco d’azzardo – afferma il presidente del DGUE, Dimitris Ntzanatos, – è un compito vitale per la Commissione per la supervisione e il controllo dei giochi d’azzardo (HCMC) ed è direttamente collegata all’obiettivo principale di combattere le reti illegali.
Il recente incidente della chiusura improvvisa del fornitore online BetShop ha evidenziato una serie di falle nell’attuale quadro legislativo e normativo, per le quali il DGUE ha già preso iniziative. Tra l’altro, intende presentare specifiche proposte legislative una volta completati gli studi scientifici effettuati.
Nonostante le imperfezioni di cui sopra, l’attuale quadro consente all’ADUE stesso di intraprendere azioni al fine di coprire gli importi dovuti e restituirli ai giocatori. Al fine di coprire tali importi, viene offerta la liquidazione delle lettere di garanzia depositate dal fornitore presso il DGUE, al fine di ottenere le licenze operative richieste. Il DGUE ha già deciso di incamerare le lettere di garanzia, dopo aver svolto le necessarie attività di audit e legali.
La procedura di restituzione decisa dal DGUE è la seguente:
1. Esamina ed elabora i dati del “Conto giocatore online” (ELP) per determinare esattamente l’importo dovuto a ciascun giocatore, in base ai dati del conto disponibili. Questo lavoro è già stato completato.
2. Sviluppo di un’applicazione Web da parte del DGUE per la presentazione delle domande da parte dei giocatori, la gestione delle informazioni e dei dati pertinenti e l’organizzazione del processo di rimborso. Il lancio dell’applicazione è previsto entro il prossimo mese.
3. Una volta che l’applicazione è operativa:
- L’EEPD garantirà l’annuncio pubblico dell’avvio della procedura e l’invio di messaggi personalizzati ai giocatori di ILT, per i quali appare un debito. L’accesso alla domanda di rimborso è consentito solo a tali persone.
- Per la presentazione di una richiesta di rimborso, attraverso la domanda verrà specificato un termine esatto e un metodo di identificazione.
- Dopo che il termine è scaduto e le domande sono state elaborate, i giocatori che hanno presentato una domanda in tempo saranno informati individualmente dell’importo loro dovuto in base all’ILP. Il DGUE coprirà le passività di BetaShop solo per l’importo in questione, utilizzando il capitale delle lettere di garanzia.
- Per eventuali controversie è prevista una procedura per la presentazione di una richiesta motivata di riesame presso la Direzione competente dell’EEPD, con procedura separata, in modo da non ostacolare il processo di restituzione delle somme dovute ai giocatori”.