HomeAssociazioniFrancia, AFJEL accoglie con favore la consultazione del governo sulla futura regolamentazione...

Francia, AFJEL accoglie con favore la consultazione del governo sulla futura regolamentazione dei giochi da casinò online

Al termine della riunione di consultazione presieduta dal ministro del bilancio e dei conti pubblici di Francia che si è tenuta il 6 novembre 2024, AFJEL accoglie con favore l’approccio proposto per coinvolgere tutte le parti interessate in una futura regolamentazione dei giochi di casinò online in Francia.

Il calendario del governo dovrebbe consentire il rapido raggiungimento di soluzioni condivise, al fine di proteggere meglio i 4 milioni di francesi che attualmente giocano su piattaforme illegali.

Il regolamento per porre fine a una situazione critica per 4 milioni di francesi
Con un prodotto di gioco lordo stimato in 2 miliardi di euro (equivalente al mercato legale per tutti i segmenti di gioco) e 4 milioni di giocatori nel paese, l’offerta illegale di casinò online è un fenomeno colossale. La continua crescita di questa economia sommersa richiede che lo stato riacquisti il controllo.
La definizione di un quadro normativo efficace dovrebbe consentire di prosciugare questa offerta illegale, fornendo al contempo migliori protezioni per questi milioni di utenti che sono ora esposti a operatori stranieri senza scrupoli, fa sapere l’associazione.
Il regolamento deve inoltre consentire di combattere in modo più efficace la frode e il riciclaggio di denaro, introducendo al contempo nuove entrate fiscali per lo stato (stimato almeno 1 miliardo di euro).


Un calendario inasprito per soddisfare le aspettative elevate
AFJEL accoglie con favore la proposta del ministro del bilancio e dei conti pubblici di avviare lavori su tre gruppi di lavoro sulle questioni relative alla salute pubblica, alle sfide economiche e territoriali e alle questioni di sicurezza.
I membri di AFJEL investiranno pienamente in questi workshop, garantendo che i costi sanitari, economici e sociali del casinò illegale non siano ridotti al minimo.
Nell’approccio costruttivo e responsabile che è sempre stato il proprio, AFJEL è a disposizione del Governo e di tutte le parti interessate per fornire soluzioni ambiziose per definire un quadro normativo efficace che rispetti gli equilibri attuali.

“Lontano dalle posizioni dei media degli ultimi giorni, i discorsi responsabili di questa mattina sono tutti confluiti per riconoscere che lo status quo non era più accettabile. Questo è un primo passo importante e ora dobbiamo costruire una risposta che soddisfi le sfide. ”, ha commentato Nicolas Béraud, Presidente di AFJEL.

L’Association Française du Jeu en Ligne (AFJEL) è la principale associazione delle imprese di giochi d’azzardo e di sorte online in Francia. Riunisce quasi la totalità degli operatori del settore autorizzati dall’Autorità Nazionale dei Giochi. (foto AFJEL)

Articoli correlati