(Jamma) Secondo i dati resi noti dalla World Lottery Association (WLA), l’associazione che riunisce gli operatori delle lotterie di 82 Paesi nel mondo, nel terzo trimestre del 2013 rimangono stabili le vendite delle lotterie nel mondo rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Nel terzo trimestre, come nel secondo, si registra una crescita del 4,7% trainata dalle regioni dell’Asia Pacifica e dall’America Latina. La crescita globale del mercato è stata però rallentata dalla performance negativa dell’Europa.
Le lotterie dell’America Latina sono quelle che sono andate meglio, con una vendita aggregata nei primi nove mesi dell’anno in crescita del 23,2% rispetto allo stesso periodo del 2012. Questo risultato è stato guidato dalla Lotteria Nazionale Statale argentina che ha registrato un aumento del 31,7%. Anche la lotteria cilena Polla Chilena de Beneficencia ha ottenuto una robusta crescita con un + 23,5%.
A registrare una buona crescita anche le regioni dell’Asia Pacifica con un 12,7% in più di vendite di biglietti della lotteria, sostenute in particolare grazie al contributo delle lotterie cinesi, con China Sports che ha segnato un +23% nel periodo gennaio-settembre 2013. rispetto al 2012, e dalla buona performance della Chinese Welfare Lottery. I risultati della regione sono stati tuttavia moderati dalla contrazione delle vendite della giapponese Takara-kuji lottery.
Per quanto riguarda l’America del Nord, le vendite si sono mantenute stabili in questo periodo dell’anno rispetto all’anno precedente.
A destare maggior allarme, invece, le lotterie africane, che ancora una volta hanno testimoniato un declino delle vindite e una successiva contrazione dei ricavi dell’1,7%.
A diminuire anchela vendita delle lotterie in Europa dove si è registrato un declino aggregato del -2,4% nei primi nove mesi del 2013, in confronto al gennaio-settembre 2012. La riduzione ha riguardato in particolare il terzo trimestre, quando le vendite si sono ridotte del 3,9%. Le lotterie spagnole hanno regfistrato una riduzione tra il 6 e il 9%. La greca Opap ha visto un crollo del 10,3% delle vendite. In questi nove mesi in Europa, le uniche lotterie stabili sono state quelle dell’Italia, Polonia e Norvegia.