“I fornitori di gioco d’azzardo – ha comunicato l’autorità per i giochi in Danimarca – devono rispettare le sanzioni imposte dall’UE in materia di congelamento dei fondi. Il congelamento dei fondi comporta il divieto, sia diretto che indiretto, di mettere a disposizione denaro o altre risorse economiche per persone soggette alle sanzioni dell’UE.
Il congelamento deve essere attuato immediatamente quando una persona, un’azienda o un’organizzazione viene inserita in una lista di sanzioni. Di conseguenza, i fornitori di gioco devono costantemente effettuare uno screening dei loro clienti rispetto alle liste aggiornate e vigenti.
Utilizzo delle Liste di Sanzioni
Esistono molteplici liste di sanzioni che vengono periodicamente modificate. L’UE ha creato una banca dati chiamata EU Sanctions Map, che raccoglie tutte le liste pertinenti e permette di effettuare ricerche incrociate. Persone, aziende e organizzazioni soggette a congelamento dei fondi sono segnalate con un simbolo di congelamento.
Oltre ai soggetti elencati nei regolamenti dell’UE, i fornitori di gioco devono assicurarsi che i loro clienti non siano presenti nelle liste di congelamento consolidate dell’ONU, disponibili sul sito dell’Agenzia per le Imprese Danese (Erhvervsstyrelsen).
Responsabilità dei Fornitori di Gioco
È responsabilità dei fornitori di gioco garantire che i fondi non siano accessibili a soggetti sanzionati, ad esempio evitando di pagare vincite a persone sanzionate. Le violazioni delle sanzioni, sia dell’ONU che dell’UE, possono comportare multe o pene detentive”.