Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste ha firmato il decreto per l'”approvazione del gruppo di lavoro per la classificazione degli ippodromi in attività, gestiti dalle società di corse riconosciute, basata su un modello di analisi multicriterio, condiviso tra tutti gli operatori di settore e ispirato a logiche di valorizzazione del comparto ippico”.
Di seguito un estratto del decreto:
Articolo 1
Oggetto e finalità
1. Al fine di determinare una classificazione degli ippodromi in attività, basata su un modello
di analisi multicriterio condiviso tra tutti gli operatori di settore e ispirato a logiche di valorizzazione del comparto ippico, è formalmente costituito un gruppo di lavoro, la cui composizione e articolazione è riportata nel successivo articolo 2.
Articolo 2
Composizione e articolazione gruppo di lavoro
1. Per la fase di condivisione e implementazione del modello e per le successive fasi di costruzione dei rating di giudizio, il gruppo di lavoro è costituito da esperti del settore e composto da dieci componenti, di cui cinque appartenenti all’Amministrazione e cinque appartenenti alla categoria delle società di corse.
2. Sono ammessi, come osservatori ai lavori del gruppo di lavoro, ulteriori esperti di settore,
in numero massimo di quattro per l’amministrazione e quattro per categoria dei portatori di interessi.
3. Tenuto conto delle indicazioni espresse dalle associazioni di categoria rappresentative delle
società di corse e le società di corse non associate e tenuto conto dell’opportunità di favorire la massima rappresentatività del comparto, per le società di corse sono nominati gli esperti di cui al seguente elenco:
- Giovanni Martone, in rappresentanza di Federippodromi;
- Attilio D’Alesio in rappresentanza di Coordinamento Ippodromi;
- Concetto Mazzarella in rappresentanza di Unione Nazionale Ippodromi (UNI);
- Franco Pasquini in rappresentanza di Associazione Nazionale Ippodromi (ANI);
- Lorenzo Stoppini in rappresentanza degli ippodromi non associati.
4. Sono nominati osservatori coloro che sono stati eletti quali componenti della Consulta per
conto delle società di corse:
- Alessandro Arletti;
- Pierluigi D’Angelo;
- Elio Pautasso;
- Silvio Toriello.
5. Sono nominati componenti al tavolo degli esperti per conto dell’Amministrazione:
- il direttore generale pro tempore della Direzione Generale per l’Ippica;
- il direttore pro tempore dell’ufficio DIPP1 – Promozione dell’ippica, strategia e coordinamento delle politiche comunicative, contabilità, affari generali della Direzione – o, nelle more del conferimento dell’incarico, il direttore pro tempore dell’ufficio ex ippica3;
- il direttore pro tempore dell’ufficio DIPP3 – Gestione dei libri genealogici delle razze equine, attività di prevenzione e contrasto al doping e di tutela del benessere del cavallo – o, nelle more del conferimento dell’incarico, il direttore pro tempore dell’ufficio ex ippica1;
- il direttore pro tempore dell’ufficio DIPP4 – Programmazione e organizzazione corse ippiche e manifestazioni sella, abilitazione e tenuta degli albi – o, nelle more del conferimento dell’incarico, l’ing. Paola Mariani, funzionario amministrativo in servizio presso la Direzione generale per l’ippica;
- il direttore pro tempore dell’ufficio DIPP2 – Supporto giuridico, contenzioso, attività legislativa e giustizia sportiva – o, nelle more del conferimento dell’incarico, la dott.ssa Paola Pucciatti, funzionario amministrativo in servizio presso la Direzione Generale per l’Ippica.
6. Gli osservatori per conto dell’Amministrazione sono:
- Stefano Sedia, coordinatore corse al trotto;
- Mauro Lombardo, coordinatore corse al galoppo;
- Alessandra D’Arrigo, funzionario amministrativo in servizio presso la struttura di diretta collaborazione del Sottosegretario di Stato, Sen. Patrizio Giacomo La Pietra.
7. Al gruppo di lavoro della Università “Parthenope”, composto dal professore Fabio De Felice, dalla professoressa Antonella Petrillo e dal professore Antonio Forcina, compete il coordinamento dei lavori per il raggiungimento dell’obiettivo fissato.
8. La struttura organizzativa della segreteria della Direzione Generale per l’ippica assicurerà il necessario supporto alle attività del Gruppo di Lavoro.
Articolo 3
Disposizioni finali
1. Ai componenti del gruppo di lavoro non spettano compensi, gettoni di presenza, rimborsi di spese o altri emolumenti comunque denominati.
2. Il presente provvedimento non comporta oneri a carico dell’Amministrazione, non essendo
previste spese per il suo funzionamento.
3. Si dispone la pubblicazione del presente decreto sul sito istituzionale del Ministero.
Di seguito il decreto integrale: