HomeIppicaL'Ippodromo di Montegiorgio apre le porte alla Svezia

L’Ippodromo di Montegiorgio apre le porte alla Svezia

Un gemellaggio che unisce trotto, cultura e amicizia

Domenica 9 giugno, a partire dalle ore 18:30, l’Ippodromo San Paolo di Montegiorgio inaugurerà la stagione estiva di corse al trotto con un evento unico e ricco di significato. Questa data segna l’inizio di una serie di 25 giornate di corse che si concluderanno il 28 agosto, ma passando per la prestigiosa finale del Campionato Italiano Guidatori Trotto (CIGT) il 18 agosto.

È forte il bisogno di festeggiare il suo compleanno a casa e così l’arbitro del campionato svedese di serie A e B Enzo Vesprini, decide di fare festa per i suoi primi 40 anni nelle sue Marche (Centro Italia).

Lo fa scegliendo una location che possa fare da trait d’union tra Italia e Svezia. Essendo nota la passione degli svedesi per il trotto (basta pensare all’Elitloppet, alla Sweden Cup, ecc …). Enzo Vesprini ha deciso di organizzare il suo compleanno al ristorante panoramico dell’Ippodromo di Montegiorgio, domenica 9 dicembre, a cena, proprio il giorno d’inizio della stagione estiva di corse al trotto del San Paolo, che è curato dai suoi amici Aleandro Polenti e Paolo della Valle (Cooking Lab). 

Un weekend italiano tra mare e cantine per gli amici svedesi, australiani e italiani di Enzo … poi, domenica, cena al ristorante italiano Le Terrazze (Ippodromo di Montegiorgio), in cui si potranno apprezzare le specialità enogastronomiche delle Marche e seguire in diretta la giornata di corse al trotto, il cui centrale è proprio il Premio Svezia e il Premio Köping, la città svedese dove Enzo e Mohammed hanno aperto il loro ristorante italiano. Una cena allegra e internazionale a cui prenderà parte anche il grande amico e socio Mohammed Al-Hakim, l’arbitro UEFA che fa parte, come riserva) alla pattuglia degli arbitri degli Europei di Calcio, che si disputeranno in Germania.  

L’evento inaugurale di quest’anno avrà una connotazione internazionale: le bandiere italiana e svedese sventoleranno fianco a fianco, simbolizzando un nascente gemellaggio tra Montegiorgio e una città svedese, nonché tra l’Ippodromo di Montegiorgio e alcuni ippodromi svedesi. Questo incontro si propone di creare un ponte culturale e sportivo tra i due Paesi, rafforzando legami che vanno oltre le corse dei cavalli.

La giornata di apertura sarà arricchita da una celebrazione al Ristorante Le Terrazze, dove si festeggerà il compleanno di Enzo Vesprini, un arbitro di origini italiane che attualmente vive e lavora in Svezia. Vesprini, originario di Civitanova Marche, è un noto arbitro nel campionato di Serie A e B svedese e titolare di due locali italiani a Köping, vicino Stoccolma. Vesprini compirà 40 anni il 10 giugno e celebrerà anche i suoi 22 anni di carriera arbitrale.

La festa di compleanno di Enzo Vesprini sarà un’occasione per riunire amici e colleghi sia italiani che svedesi.

Tra gli ospiti ci sarà anche Mohammed Al-Hakim, socio di Vesprini e arbitro UEFA, noto per aver arbitrato l’Italia U21 agli Europei e diverse partite di Conference e Champions League. È una delle riserve per gli europei in Germania qualora qualcuno si infortunasse.

«Ho deciso di festeggiare il mio compleanno nella mia terra e all’Ippodromo di Montegiorgio, perché in Svezia il trotto è uno sport molto seguito. Lunedì 10 giugno compio 40 anni, sono arbitro da 22 anni. Ho iniziato dalla sezione di Macerata arrivando in serie C per poi trasferirmi in Svezia e arrivare nei campionati di A e B. Li ho conosciuto il mio grande amico e socio Mohammed Al-Hakim. Arbitro internazionale di fascia 1, l’anno scorso ha arbitrato l’Italia U21 agli Europei, quest’anno ha arbitrato partite di Conference e Champioms League. È una delle riserve per gli europei in Germania qualora qualcuno si infortunasse. Fra i miei amici c’è anche un assistente arbitrale (guardalinee) di serie A svedese. Gli ospiti Svedesi sono tutti amici, c’è chi è proprietario di una catena di alimentari, chi di concessionarie Mercedes, chi vende mobili, farmacisti, dottori  e infermieri. Ci saranno anche 2 australiani. Poi ci sono gli amici italiani tra cui i nostri fornitori di vini (Vittorini di Monsampietro Morico e Terre d’Arengo di Ascoli, che metteranno a disposizione le loro migliori annate per l’occasione), e i nostri fornitori di salumi (Tre Torri di Montecosaro), saranno presenti come amici e ci faranno assaggiare i loro migliori salumi. Abbiamo aperto il primo ristorante due anni e mezzo fa Fallo Italian Food Club e 1 anno e mezzo fa Fallo Italian Pizzaclub. Cucina italiana con prodotti del territorio marchigiano. Gli chef sono di Fermo, Pedro da Silva e Mikaele Morigoni di Civitanova Marche, il pizzaiolo Piero Marchetti di Civitanova Marche».

Gli ospiti svedesi arriveranno venerdì, con un volo da Stoccolma che li porterà all’aeroporto Raffaello Sanzio di Ancona. Durante il loro soggiorno, avranno l’opportunità di andare al mare,visitare le cantine locali e scoprire le bellezze del territorio marchigiano, prima di immergersi nell’atmosfera unica delle corse al trotto.

Enzo Vesprini ha espresso il desiderio che questa iniziativa rappresenti l’inizio di una relazione duratura tra Montegiorgio e la Svezia. “In Svezia, sono tutti appassionati di trotto e quasi tutti hanno almeno un cavallo. Vorremmo che questa iniziativa sia l’inizio di relazioni tra città svedesi e il fermano. E vista la tradizione ippica svedese, lavoreremo per creare una sinergia con l’Ippodromo di Montegiorgio”, ha dichiarato Vesprini.

La stagione estiva dell’Ippodromo di Montegiorgio si preannuncia quindi ricca di eventi e opportunità, non solo per gli appassionati di trotto, ma anche per chi desidera vivere esperienze culturali e culinarie uniche. Il gemellaggio con la Svezia non è solo un’opportunità per condividere la passione per il trotto, ma anche per instaurare legami che favoriranno scambi commerciali e culturali tra i due Paesi.

Montegiorgio e la Svezia, attraverso il comune amore per i cavalli e le corse, dimostrano come lo sport possa essere un ponte tra culture diverse, capace di unire persone e comunità lontane. Con eventi come questo, l’Ippodromo di Montegiorgio si conferma non solo un luogo di competizione sportiva, ma anche un centro di incontri e scambi che arricchiscono tutti i partecipanti.

PRONOSTICI

Il cartellone di domenica 9 giugno propone sette corse e ben 81 cavalli in pista. Le sette corse della prima giornata estiva sono molte affollate, un chiaro segno di come scuderie e allenatori aspettavano questo inizio. La giornata inizia con due prove di qualifica, alle 17:50 per cavalli di due anni e alle 18:00 per cavalli di tre anni.

La prima corsa, il Premio Svezia, propone 10 cavalli di categoria G con in sulky i gentlemen. Cenerentola sta correndo molto bene, dovrebbe andare al comando in breve e giocarsela da protagonista, la indichiamo favorita nei confronti del potente Bipolare e del regolare Azkaban Font. Delicious Wind e Corinne Zs possono far bene. Top dei model per una piazza. (2-4-7)

La seconda corsa, il Premio Effe Caffè, mette in pista 10 cavalli di 4 anni. Esimio Luis, a percorso netto, avrebbe prima chance, lo indichiamo favorito nei confronti dell’altrettanto potente ma falloso Edith Sco e del cresciuto Ercole Laksmy. Eramegliodino per una piazza. (3-1-8).

La terza corsa, il Premio Vesprini Celso, è la più affollata, ben 15 cavalli anziani  di categoria F con la partenza dalla racchetta. Brick degli Ulivi è volante, sulle scorta delle ultime lo indichiamo favorito, nei confronti del potente Athos Sco e della regolare Cleofe Col. Briccone Bello di categoria ci sta alla grande, così come Dafne Roc. Druso Grif, Bigben De Greppi e Zebrina possono far bene. (3-13-14)

La quarta corsa, il Premio dedicato alla città svedese di Köping, propone 11 cavalli anziani di categoria E/D, con partenza dalla racchetta. Beckham è un soggetto di qualità, l’ultima in quel di Bologna ha vinto in canter, lo indichiamo favorito nei confronti del compagno di allenamento Bacco Degli Dei, volante nel periodo e della velocissima Caracas Spav. Daphe Wise L è un’altra cavalla di qualità, a percorso netto avrebbe prima chance, così come il potente ma mal posizionato Camelot Col. (2-7-6)

La quinta corsa il Premio intitolato all’arbitro UEFA Mohammed Al-Hakim, è per cavalli di 3 anni. Proviamo ad indicare come favorita la regolare e cresciuta Fiordalisa Blu, nei confronti della veloce Fast Love Col e del potente ma rientrante Fuego D’arc. Fly Lippi D’alvio e Filosofia Jet hanno buone chances. Freccianera Erre per una piazza. (1-6-5)

La sesta corsa, Premio dedicato all’arbitro italiano (civitanovese) Enzo Vesprini, che dirige le partite di campionato svedese di serie A e B, porta sull’anello di Montegiorgio 13 cavalli di 3 anni. Fonzie dei d’altri ha corso bene all’ultima, se riuscisse a sfilare al comando si giocherebbe una grossa chance, lo indichiamo favorito nei confronti di Favolo Mark, reduce da un buon piazzamento in quel di Bologna e della cresciuta Furia Sco. Felix Del Ronco a percorso netto avrebbe prima chance. Feng di Casei e Fioraro Man possono inserirsi. Fendi Del Ronco per una piazza. (3-4-11).

Nella settima ed ultima corsa, il Premio Fallo Italian Food Club (ristorante italiano di Köping di Enzo Vesprini e Mohammed Al-Hakim), troviamo 13 cavalli di 4 anni. Epico Dell’est è un soggetto dotato di buon motore, lo indichiamo favorito nei confronti della qualitativa Elena Col e del regolare Episodio Jet. Ettore ha stracorso all’ultima ed ha chances, così come Esperanza Alba Sm ed Esedra. Eltonjohn dei rum sorpresa. (5-3-1)

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati