Il 3 agosto le Pariglie e il Trotto Montato per una grande festa aperta a tutta Montecatini
All’Ippodromo Snai Sesana convegno che chiude il calendario di luglio con un mercoledì che ha visto al centro della serata il Premio Avis Regionale Toscana, una prova sui 1.640 metri per cavalli di 2 anni a caccia della prima carriera. Autore di valido inseguimento dopo errore iniziale al debutto a Modena, Gaudì Trio si è prontamente rifatto. Maurizio Cheli, chiamato a interpretare il portacolori della Scuderia Trio, è stato bravo a sfruttare al meglio il buon numero di partenza per conquistare subito il comando delle operazioni. Dopo metà corsa tranquilla, la prova è entrata nel vivo nel giro finale, quando Antonio Di Nardo ha mosso il favorito Gadiel Jo avvicinando il battistrada, il quale però ha risposto bene ai ripetuti attacchi del cavallo di Tiberio Cecere, allungando in progressione e costringendo al secondo posto il rivale. Media di 1.18.8 per il vincitore, un figlio di Ringostarr Treb che ha mostrato una buona tempra e una attitudine da “lottatore”. Appuntamento con la vittoria solo rimandato per Gadiel Jo, mentre a lunghezze Godzilla Font ha vinto la corsa degli “altri”.
Il convegno, con ogni premio intitolato alla realtà dell’AVIS – Associazione Volontari Italiani del Sangue – della Toscana si era aperto con il Premio Avis Pescia, una prova per soggetti di categoria G: nonostante le dieci primavere, a questi livelli Vulcan Rodi sa ancora farsi rispettare e l’allievo della premiata ditta Michela Racca-Antonio Greppi lo ha dimostrato anche in questa occasione scattando in terza ruota dalla scia dell’attaccante Cinzia per imporsi nella volata finale a media di 1.15 davanti a Axel Chuck Sm (finito forte al largo di tutti), alla generosa Cinzia e al battistrada iniziale Chiloe dei Greppi.
Tra i gentlemen impegnati nel Premio Avis Buggiano in sulky a cavalli di 4 anni sul miglio, tutto facile per la favorita (giocata) Eli Step e per il suo interprete Matteo Zaccherini: subito al comando, la cavalla di Francesco Virzì ha gestito liberamente il ritmo e nel finale ha controllato agevolmente il pressing di un comunque valido Elegante Dann. Media di 1.15.4 per la portacolori della Limitless, mentre più indietro Escudo dei Greppi ha occupato il gradino più basso del podio.
Valido come II Tris il Premio Avis Montecatini Terme, una maiden per cavalli di 3 anni. Alla seconda uscita della carriera ha centrato il bersaglio Fly Big Laksmy: la cavalla di Afrim Shmidra guidata con fiducia da Antonio Di Nardo al termine di un percorso interamente allo scoperto ha vinto la resistenza della battistrada Fallinlove Jcp svettando a media di 1.17. Fallinlove Jcp si è dovuta inchinare ad una rivale oggi più forte ma ha conservato il secondo posto mentre Fernandez D’Oro ha vinto la volata per il terzo. Ancora una volta vittima del suo carattere Fulmineus.
Gran bella prestazione di Donaz nel Premio Avis Uzzano: in testa dal via, la cavalla allenata e guidata da Edoardo Baldi dopo un primo chilometro in 1.18 cambiava completamente registro nei 600 metri finali e si permetteva il lusso di staccare i rivali in retta per chiudere a media di 1.15.4, ritrovando così la vittoria dopo una lunga serie di piazzamenti. Secondo dal via, Dante Cla non riusciva a tenere la scia della vincitrice sull’ultima curva ma salvava il secondo posto da Conan Drei e da Diomede del Ronco, stavolta impiegato all’estrema attesa. Da segnalare l’errore ai 350 finali di Dynasty Rishow che si stava proponendo molto bene in terza ruota.
La migliore velocità di giornata la faceva registrare Faen Troot nel Premio Avis Provinciale Pistoia. Dopo un paio di prestazioni in sordina, lo svedese guidato e allenato da Tommaso Gambino è tornato sui migliori livelli e ha regalato spettacolo: senza mai vedere la corda, il potente figlio di Readly Express, ha liquidato a traguardo lontano il labile battistrada Epicuro Luis e si è imposto per distacco a media di 1.13. Explosive Jump Lf non ha tenuto il passo del vincitore ma è progredito nel mezzo giro finale per chiudere al secondo posto su Easy Rider Font: totalmente “abulico” il favorito (giocato) Estudiantes, che dopo aver ceduto il passo a Epicuro Luis nella fase iniziale non sapeva assolutamente proporsi neppure per un piazzamento marginale nell’ultimo mezzo giro.
Chiusura del bel mercoledì all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con il Premio Avis Pisa, un handicap ad invito per cavalli anziani intitolato alla indimenticata Alessia Franchini. Con Commander Clemar, lo specialista Roberto Vecchione metteva tutti nel sacco con una perfetta corsa da leader sfruttando al meglio la sistemazione allo start: primo chilometro tranquillo in 1.19.5, chiusa super in 43 per rendersi totalmente inavvicinabile e dominare a media di 1.16.1 sui 2040 metri. Correva bene il compagno di nastro Dylan Pax, che avvicinava il vincitore quando ancora il ritmo non era proibitivo ma poi era bravissimo a restare in quota e a battere l’appostato Deep Purple Grif per il secondo posto. Durissimo recuperare per i due penalizzati Valente Fb e Barbabietolo Pel anche se quest’ultimo correva solo la retta finendo forte al quarto posto.
Ora si entra nel vivo della stagione con il mese di agosto che parte dall’appuntamento di sabato 3 con la Corsa a Pariglie e il Trotto Montato. A seguire gli appuntamenti di mercoledì 7 e sabato 10, poi l’atteso Gran Premio Città di Montecatini (Gruppo I) di giovedì 15. Il calendario termina con gli appuntamenti di sabato 17 ed infine mercoledì 28.
PROGRAMMA CORSE 31 LUGLIO
PROVVEDIMENTI QUALIFICHE 31 LUGLIO
ARRIVI CORSE 31 LUGLIO