HomeIppicaIppodromo Snai Sesana, mercoledì l'ultima di luglio: previste sette corse intitolate all'Avis...

Ippodromo Snai Sesana, mercoledì l’ultima di luglio: previste sette corse intitolate all’Avis Toscana

A bordo pista animazione, intrattenimento e balli caraibici. Non mancare!

All’Ippodromo Snai Sesana il mese di luglio si chiude con una riunione di trotto dagli spunti tecnici interessanti e dedicata alla realtà dell’AVIS – Associazione volontari italiani del sangue – in Toscana. In attesa del calendario di agosto che propone le Pariglie e il Trotto Montato sabato 3, e l’atteso Gran Premio Città di Montecatini a ferragosto, in questo mercoledì 31 spicca come prova con maggior dotazione la maiden per puledri di 2 anni valida come Premio AVIS Regionale Toscana. Ci sono anche due prove condizionate per cavalli di 4 anni con il Premio AVIS Provinciale Pistoia e il Premio AVIS Buggiano. Tra le tre corse dedicate ai cavalli di 5 anni ed oltre, invece, menzioniamo quella dedicata alla compianta ed indimenticata Alessia Franchini giornalista scomparsa nel 2020, a soli 51 anni, e voce della web radio dell’ippica. Un’amica dei cavalli tanto da essere anche proprietaria di qualche trottatore.

L’ippodromo apre al pubblico dalle ore 19 con ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni mentre per i minori e i diversamente abili con certificazione l’ingresso è gratuito. Dalle ore 20, invece, iniziano man mano le attività di animazione e di intrattenimento per tutte le fasce d’età: per i più piccoli il ‘Sesana Baby Village’ è pronto con lo staff di animazione con laboratori creativi, truccabimbi, baby-dance e il castello gonfiabile, mentre per i più grandi è possibile montare in sella alle mountain-bike (messe a disposizione dall’ippodromo gratuitamente) su un circuito di Formula1. L’attrattiva più emozionante, però, rimane il ‘Battesimo della sella’ su un pony sotto la guida di un istruttore per la fascia 3-13 anni.

La novità della serata inizia dalle ore 21:30 al ‘Sesana Arena Estate’ con la presenza della scuola di ballo Royal Caribe che propone un allegro e colorato spettacolo di danza. Per chi vuole visitare l’ippodromo a bordo di una carrozza d’epoca trainata da cavalli, invece, è attivo il tour #scoprisesana. E non mancheranno i servizi offerti delle due postazioni per chi volesse migliorare il proprio look: per i maschietti è pronto il barbiere ‘Maikeru Innovative Barber’, mentre per le femminucce sarà presente la manicure di ‘Neiru Nail Designer’.

Così come accade al sabato, anche al mercoledì sera è possibile prenotare un tavolo al Ristorante Panoramico del Sesana con menù alla carta che pietanze della cucina tradizionale toscana e, in particolare, montecatinese. Oppure, per chi volesse consumare velocemente qualcosa, il Chiosco Bar e le postazioni dei food-truck sono a disposizione per un aperitivo e le stuzzicherie durante tutta la serata di corse.

In questo clima divertente e rilassante, si aggiunge l’adrenalina della pista e delle sue sette corse, valide per la 14^ giornata stagionale di trotto a Montecatini Terme, con avvio di riunione dalle ore 20:30.

PROGRAMMA TROTTO SESANA (inizio corse dalle ore 20:30)

PRIMA CORSA – PREMIO AVIS PESCIA

Si parte con i cavalli di 5 anni ed oltre di ultima categoria sul doppio giro di pista. Vulcan Rodi ha tante battaglie alle spalle, ma in un contesto come questo, merita di diritto il ruolo di favorito. Dualipa Effe è ben sistemata e sale in sulky Vecchione, se fosse già pronta, potrebbe essere un bel veleno. La svelta Cinzia ed il potente Digo Chuckie SM, possono inserirsi anche nel discorso vittoria.

SECONDA CORSA – PREMIO AVIS BUGGIANO

Gentlemen protagonisti nella seconda prova per la condizionata sul miglio. Eli Step è cavalla svelta al via ed in forma, vista la sua posizione potrebbe provare ad andare davanti per rimanerci sino in fondo. Ha corso molto bene a Follonica El Chupito e, ad evenienze tattiche favorevoli, può giocarsi una bella chance. Empathie Joyeuse ed Escudo Dei Greppi, completano il pronostico.

TERZA CORSA – PREMIO AVIS MONTECATINI TERME

Alla terza uscita la maiden per cavalli di 3 anni sulla breve, con pochissimi riferimenti. Fallinlove JCP ha debuttato molto tardi, ma tutto sommato si è ben comportata a Cesena ed ipotizzando un suo possibile miglioramento, proviamo ad eleggerla favorita. Franky Grad non è cavallo da tutti giorni, ma ha mostrato di avere discreta gamba. Fly Big Laksmy, Lupin Bar e Fuoco Gual, sono cavalli ancora tutti da scoprire.

QUARTA CORSA – PREMIO AVIS UZZANO

A metà riunione la condizionata per cavalli di 5 e 6 anni sulla distanza del miglio. Donaz è una cavalla veloce e sempre positiva e non è da escludere, che se sfilasse al comando, possa anche provarci da protagonista. Diomede Del Ronco, a percorso netto, avrebbe i mezzi per disporre facilmente degli avversari, ma non vince da due anni. Fra gli altri Dynasty Rishow, visto che sta correndo con profitto e merita debita considerazione.

QUINTA CORSA – PREMIO AVIS PROVINCIALE PISTOIA

Nella seconda parte della riunione ci sono nove cavalli di 4 anni al via e di discreto livello per questa condizionata sul miglio. Estudiantes stava correndo bene la scorsa settimana, prima di sbagliare sulla piegata conclusiva. L’impressione è, che se filasse via liscio, avrebbe prima chance. Davanti conta molto il regolare Epicuro Luis, mentre in seconda fila, c’è quel Faen Troot, che alterna prestazioni di altro profilo, ad altre meno brillanti.

SESTA CORSA – PREMIO AVIS REGIONALE TOSCANA

Ed ecco la prova più interessante, e con maggiore dotazione, della serata di trotto montecatinese, in cui a scendere sul circuito sono i puledri (2 anni) mai vincitori di un primo premio in carriera; per questo motivo è sempre bene seguire con attenzioni i preliminari. Gadiel Jo si è ben comportato nel debutto milanese, conseguentemente partiamo da lui, anche se incontra per la prima volta la pista piccola. Godzilla Font ha effettuato una bella qualifica a Follonica e ha la corda come amica. Gaudì Trio fa parte di una scuderia volante, quindi occhio anche a lui.

SETTIMA CORSA – PREMIO AVIS PISA-ALESSIA FRANCHINI

Chiude la 14^ giornata stagionale di trotto all’Ippodromo Snai Sesana un handicap ad invito, nel ricordo dell’indimenticata amica, Alessia Franchini. La scelta è davvero molto sottile fra Barbabietolo Pel e Valente FB che si ritrovano, a distanza di poco più di un mese, in una proposizione di corsa che conoscono a menadito. Davanti una idea di quota potrebbe essere, la possibile lepre della corsa, Dylan Pax.

Ora arriva il calendario di agosto con sette riunioni di trotto a partire da sabato 3 con le Pariglie e il Trotto Montato, per poi proseguire con mercoledì 7 e sabato 10. Giovedì 15, invece, la nuova edizione del Gran Premio Città di Montecatini (Gruppo I), e a concludere il mese sabato 17 e mercoledì 28.

***

IPPODROMO SNAI SESANA TROTTO – Info utili

Giornata di corse: mercoledì 31 Luglio – 14^ giornata stagionale su 28;

Ingresso: cancelli aperti dalle ore 19:00 in Largo Nello Bellei e viale Leonardo da Vinci;

Ticket ingresso corse e attività intrattenimento e animazione: 5 euro solo per i maggiorenni; per i minori di 18 anni e per i portatori di handicap certificati con un solo accompagnatore l’ingresso alle riunioni di corse è sempre gratuito!

Apertura Bar e Ristorante Panoramico Sesana: dalle ore 19 sino a fine programma di corse;

Inizio attività di intrattenimento e di animazione: dalle ore 20 sino a fine programma di corse;

Inizio riunione di corse: dalle ore 20:30 fino alle ore 23:30;

Chiusura ippodromo: ore 00:30.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati