HomeIppicaIppodromo Snai Sesana, mercoledì esordio vincente per Gaby Wise As davanti a...

Ippodromo Snai Sesana, mercoledì esordio vincente per Gaby Wise As davanti a circa mille spettatori

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme si è tornati a correre dopo la pausa post-Ferragosto con l’ultima uscita del mese e circa mille spettatori a divertirsi tra le sette corse del programma e la grande varietà d’intrattenimento e animazione offerto all’interno dell’impianto di viale Leonardo da Vinci. È stato un mercoledì sera valido per la 20^ giornata stagionale di trotto e con l’intera riunione dedicata al Comune di Pescia, al suo Palio e alla realtà della Pubblica Assistenza. E la prova di cartello è stata proprio il Premio Pubblica Assistenza Pescia Odv riservata ai puledri impegnati sulla distanza del doppio chilometro: a vincere era la debuttante Gaby Wise As: tranquilla a centro gruppo nella prima metà gara, la cavalla di Afrim Shmidra, affidata a Roberto Vecchione (reduce dal successo nel Superfrustino a Cesena), muoveva ad un giro dalla fine, impegnava il battistrada Giuliocesare e passava in retta a media di 1.19 netti. L’altra debuttante Gea del Ronco seguiva le mosse della vincitrice e chiudeva seconda sul calo di Giuliocesare, condizionato dall’inesperienza come pure la compagna di training Genny Francis (in errore dopo mezzo giro).

La prova tecnicamente più interessante, però, è stata quella di chiusura, il Premio Rione San Francesco e Rione Ferraia in Pescia, che un ritrovato Ethan dominava da un capo all’altro con grande sicurezza. Il cavallo di Andrea Baveresi e Simone Levacovich metteva subito una seria ipoteca sul discorso vittoria sfruttando la punta di velocità iniziale per sfilare al comando su Etrusco Cla sulla prima curva e poi gestiva liberamente il ritmo: sulla progressione di Ehlert, il battistrada cambiava decisamente marcia e non permetteva ai rivali di minacciarlo, chiudendo a media di 1.13.9 ma dando l’impressione di avere ancora molto in serbatoio. L’appostato Etrusco Cla terminava secondo, Ermes Trebì al terzo come da posizioni guadagnate al via.

Due le prove riservate ai gentlemen: nel Premio Memorial Florio Giagnoni – Pubblica Assistenza Pescia Odv, anche se al rientro il declassato Bayard Ok chiudeva la pratica in 700 metri: il tempo di sfilare al comando, e poi il cavallo di Holger Ehlert guidato da Luigi Polverino non aveva difficoltà a portare a casa il successo a media di 1.14.7, seguito a qualche lunghezza da Brezza Grad, mentre sul distanziamento di Super Op era terzo Vico del Ronco.

Invece c’è stato l’intervento della giuria nel Premio Rione Santamaria e Rione San Michele in Pescia, dove Fabres dei Greppi, secondo al traguardo, veniva distanziato totalmente dall’ordine di arrivo per un danneggiamento sulla prima curva di cui faceva le spese Fashion Starlove ma vedeva indirettamente coinvolti anche Flyfly Star e qualche soggetto della seconda fila. A vincere però era stata Futura Trebì, e anche meritatamente: nonostante il ritmo blandissimo del primo km, l’allieva di Gennaro Casillo guidata dal bravo Manuele sapeva risalire scoperta nell’ultimo giro e in retta piazzava un incisivo rush conclusivo venendo a regolare in zona traguardo il rivale di Nicola del Rosso a media di 1.18.4. Del distanziamento di Fabres dei Greppi beneficiavano Fiona And Co e Fenandez D’Oro, che occupavano gli altri gradini del podio.

Nel Premio Città di Pescia il favorito (giocato) Commander Clemar doveva tenere andatura brillante sotto il pungolo di Dukez: in retta così arrivava l’agguato del trascurato Dylan Pax, che al via era riuscito a mantenere la scia del battistrada e nel finale lo sorvolava a media di 1.13.8 sotto la regia del suo preparatore Edoardo Baldi, con al terzo posto Dominio Bi. Anche in questa corsa veniva esposto il “giallo” dalla giuria, anche se Francesco Facci, consapevole del “fallo” commesso sulla prima curva con la sua Chiquitita ai danni di Caesar, ha subito rallentato la sua allieva mettendosi correttamente fuori gioco.

Il leader della classifica del Sesana si rifaceva con la giocata Blancka: di nuovo al top della forma, la cavalla allenata dal fratello Felice dominava il Premio Palio Citta di Pescia replicando il successo ottenuto a inizio mese. Media di 1.17.7, “viziata” da un primo chilometro di comodo ma impreziosita da 600 metri finali in 43.5 che permettevano alla figlia di Echo dei Veltri di fare passerella in retta. Bella Stella riusciva a farsi spazio alle spalle della vincitrice dopo 400 metri e la mossa le valeva la piazza d’onore, mentre Darwin dei Greppi chiudeva al terzo posto.

Con Flower Grif e Feel Happy in errore nella fase iniziale, il Premio Lega dei Rioni – Pescia si metteva subito in discesa per Flora Pan ed Enrico Bellei: in breve al comando, la portacolori della Scuderia Fox si è espressa a media di 1.15.4, migliorando di un decimo il precedente personale, anche se in retta una grintosa Fhiona Drei ha costretto la vincitrice a non abbassare mai la guardia, mentre Ferdifan Dirisaia terminava al terzo posto.

Ora scatta il calendario di settembre con quattro riunioni di trotto a partire da mercoledì 4 e sabato 7, mentre domenica 15 e 22 si corre al pomeriggio.

PER VEDERE I RISULTATI CLICCA QUI

GLI ARRIVI

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati