L’impianto di Montecatini Terme (PT) ospita la competizione internazionale riservata ai falchi in cattività. Evento gratuito, non mancare!
Torna all’Ippodromo Snai Sesana, dopo il gradimento ottenuto nella prima edizione dello scorso 25 febbraio ed altre apparizioni nelle serate di corse al trotto, lo spettacolo riservato agli esemplari di falconeria nazionale e provenienti da altri paesi europei, ma questa volta per la 2^ edizione dell’‘Italian Falcon Race’, unica manifestazione del genere in Italia!
Aperto al pubblico gratuitamente per tutta la giornata di domenica 13 ottobre (dalle ore 10 fino alle ore 17) all’interno dello storico impianto ippico di viale Leonardo da Vinci, l’evento è riservato ai falchi in cattività da almeno tre generazioni ed allenati quotidianamente per questo tipo di manifestazioni da istruttori professionisti.
L’obiettivo della manifestazione, oltre a far conoscere ai visitatori le varie specie di falchi presenti, è quello di decretare l’esemplare che ci metterà il minor tempo a sorvolare lo spazio prestabilito, 200 metri. I falchi volano ad una velocità non inferiore ai 90 Km/h e per questo sarà ancora più ammirevole e spettacolare il volo d’ognuno sopra il circuito di trotto del Sesana cogliendo ogni particolare attraverso la ripresa video che verrà proiettata sul maxischermo presente in ippodromo.
Il peso di un falco è tra i 600 e 1.200 grammi con una apertura alare tra gli 80 e i 120 centimetri e in questo tipologia di gara riesce a mostrare tutta la sua bellezza ed imponenza. Durante le pause delle gare, il pubblico potrà ammirare da vicino ogni esemplare e conoscere gli aneddoti sulla loro vita e sulla preparazione grazie ai racconti degli istruttori.
L’Ippodromo Snai Sesana, in questi ultimi nove anni sotto la proprietà di Snaitech, ha deciso di aprire le porte dell’impianto a manifestazioni extra-ippiche coinvolgendo altre discipline sportive, promuovendo spettacoli musicali e culturali, e supportando kermesse di ogni tipo in favore della cittadinanza montecatinese e della popolazione della Valdinievole. La volontà della proprietà, infatti, è quella di rendere la struttura una location polifunzionale in cui un pubblico eterogeneo, con particolare attenzione alle famiglie e ai bambini, possano scoprire e partecipare alle proposte programmate in ippodromo (intrattenimento, animazione, spettacoli), oltre ad assistere alle emozionanti corse di trotto della stagione ed ammirare i cavalli di corsa nella loro bellezza e performance.
***
Info Italian – Italian Falcon Race
Quando: domenica 13 ottobre
Ore: dalle ore 10 alle ore 17
Ingresso e ticket: viale Leonardo da Vinci – accesso gratuito per tutti
Parcheggio: viale Leonardo da Vinci 15 – parcheggio gratuito
L’evento è organizzato da ‘Falcon Race Italy‘ in collaborazione con l’Associazione culturale ‘Pinocchio 3000‘ di Pescia. Info 0572 1913547 – In caso di maltempo la manifestazione verrà riprogrammata domenica 20 ottobre alle stesse condizioni.