A partire dalle ore 14:30 sei corse valide per la 45^ giornata
Doppio appuntamento con il galoppo nell’arco di due giorni all’Ippodromo Snai San Siro. Dopo la riunione di mercoledì scorso eccone subito un’altra in programma questo venerdì 25 ottobre per la 45^ giornata stagionale. Ciò anche perché nel primo pomeriggio di domenica 27, sempre all’impianto ippico meneghino di piazzale dello Sport, va in scena il Gran Premio delle Nazioni di trotto intitolato al mitico driver ed allenatore Edoardo Gubellini, prova di Gruppo I di importanza internazionale – U.E.T. Elite Circuit -, sulla distanza di 2.100 metri riservato ai cavalli di 4 anni ed oltre provenienti da ogni Paese, con 12 partenti dietro l’autostart e un montepremi di 220.000 euro.
Questo venerdì i cancelli di piazzale dello Sport 16 sono aperti dalle ore 12:30 con ticket d’ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata possono accedere gratuitamente. In pista, invece, si scende dalle ore 14:30 con sei prove intitolate alle specie di piante ed arbusti che arricchiscono il Parco Botanico dell’ippodromo. In risalto le due maiden mentre quattro handicap completano la riunione. Vediamo nel dettaglio corsa per corsa e i cavalli protagonisti.
PROGRAMMA – Ore 14:30 (Sei corse)
PRIMA CORSA – PREMIO QUERCUS RUBRA (Handicap)
Alla prima uscita ci sono i fondisti con un handicap di categoria discreta sul miglio e mezzo allungato in pista media. L’occasione pare buona per Charlie Max, il cui carattere non semplice è ben conosciuto ma, appunto, ha tutte le cose al posto giusto per tornare a colpire. Shifting Of Stukko arriva da una prova sottotono ma le sue possibilità paiono chiare, come quelle della stessa Starting Over, rivista meglio di recente. Stamper sta correndo bene e merita un nuovo tentativo su questa distanza.
SECONDA CORSA – PREMIO 79 SPECIE PARCO BOTANICO SAN SIRO (Maiden)
Sempre molto attese le maiden per i cavalli di 2 anni, e non è da meno questa sugli impegnativi 1.800 metri di pista media aperta a tutti. Non ci sono ragioni per non affidare la prima scelta a Revolution Of Life, reduce da una piazza d’onore sulla quale non c’è nulla da dire e che setta lo standard per quello che si è visto finora. Occhio però, perché Luzak è venuto molto avanti alla seconda della carriera e lo stesso Basset Horn non potrà fare altro che migliorare dopo un esordio del quale era parso bisognoso. Attenzione ad eventuali movimenti sull’inedito Avezzano.
TERZA CORSA – PREMIO TILLIA IBRIDA (Maiden)
Dopo quella aperta a tutti, c’è a disposizione una maiden per le sole femmine di 2 anni, sempre sui 1.800 metri in pista media e dal contesto più affascinante. Ci sono innanzitutto due inedite di ottima qualità e dalla provenienza doc come Eccola Di Nuovo e Golden Diletta, assolutamente da monitorare, ma il fattore esperienza fa pendere dalla parte di Metallika, due volte seconda in altrettante uscite con la sensazione forte di poter offrire di più sulla distanza più impegnativa. Naisha e Solhar dal canto loro hanno debutto bene, soprattutto la prima contro i maschi e già su questa distanza.
QUARTA CORSA – PREMIO LARIX DECIDUA (Handicap)
La seconda parte del programma milanese vede un nuovo handicap ma sul doppio chilometro per i cavalli di 3 anni ed oltre di ordinaria amministrazione. Gruppo non troppo numeroso ma se la giocano tutti, nessuno escluso, come testimonia in maniera perfetta la linea recente che ha visto Duchessa D’Alba battere qualcuno degli avversari odierni, ma con margini e svolgimento che, di fatto, mettono i primi cinque tutti sullo stesso piano, al di là dei pesi rivisitati. A sparigliare le carte però ci può essere Sopran Varese, un 3 anni in fase ascendente che abbassa ulteriormente il tiro e che proviene da una scuderia che sta vivendo un buonissimo momento.
QUINTA CORSA – PREMIO CLADRATIS (Handicap)
A seguire la stessa categoria del precedente handicap, sempre per tutte le età, ma con la distanza accorciata al miglio e in pista media. Wealth Of Street ha appena risolto una contesa molto simile a questa a quota shock ma senza rubare nulla, anzi, potrebbe anche concedere il pronto bis, ma a pesi rivisitati il runner-up di quel giorno, Altair Lira, può prendersi la rivincita, valutando anche la sua precedente ottima prestazione. Pontormo e Iskandal stanno correndo più che dignitosamente e possono trovare il loro posto al sole, mentre Sopran Dublino è il nome giusto per chi cerca la sorpresa non impossibile.
SESTA CORSA – PREMIO FAGUS SYLVATICA PENDULA (Handicap)
A chiudere il venerdì di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro l’handicap di discreta categoria sui caratteristici 1.400 metri in dirittura per i cavalli di 3 anni ed oltre che vale come Quintè. Molto interessante l’ultima prestazione di Vitarli sulla pista e la distanza e sul terreno preferito ma ancor più di lei convince Allocco, un altro già comprovato sul percorso e sul terreno, che potrà mettere sul piatto la sua maggior esperienza in questi contesti. Se in giornata di luna buona Blu Air Tucker non ha paura di niente e di nessuno, così come Trevithick, che non si può mai lasciare da parte. Dandy Monky, Blue Zaffiro e Via Electriano sono altri nomi e ci sarebbe anche Quentin, che fu terzo nell’Apertura.
Il calendario milanese di galoppo in ottobre termina mercoledì 30, mentre a novembre sono ben nove le giornate programmate che culminano con la chiusura della stagione 2024 fissata per sabato 30.
***
Ippodromo Snai San Siro Galoppo Milano – Info utili
Giornata corse: venerdì 25 ottobre
Ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano
Cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:30
Apertura tavola calda, bar ristorazione: dalle ore 12:30 a fine corse
Ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore
Inizio riunione di corse: sei prove dalle ore 14:30 alle ore 17:40
Prossime riunioni galoppo mese di ottobre: MERCOLEDÌ 30