HomeIppicaIppodromo Snai San Siro, show della domenica con il Premio Vittorio di...

Ippodromo Snai San Siro, show della domenica con il Premio Vittorio di Capua e il Federico Tesio

Previste sette corse a partire dalle ore 12:30

Una domenica speciale per gli appassionati di galoppo e anche per chi ama i cavalli. Il 12 novembre l’Ippodromo Snai San Siro di piazzale dello Sport 16 ospita una super giornata di corse con due prove di assoluto spessore tecnico e storico intitolate a due grandi personaggi dell’ippica italiana ed internazionale come Vittorio di Capua e Federico Tesio. Cancelli aperti dalle ore 11:30 con ingresso a pagamento – 5 euro ticket intero e 7,50 euro a nucleo familiare mentre è gratuito per i minori e i portatori di handicap certificati -, mentre in pista gabbie aperte dalle ore 12:30 in un programma composto da sette corse.

Il Premio Vittorio di Capua è una prova di Gruppo II con montepremi di ben 247.500 euro ed è riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sulla distanza di 1600 metri circa su pista grande. Anche il Premio Federico Tesio è una prova per i cavalli di 3 anni ed oltre e si disputa sui 2200 metri sempre in pista grande con un montepremi di 88.000 euro. Tra altre cinque corse del programma domenicale è bene evidenziare il Gran Premio delle Aste alla 2^ prova, un handicap limitato riservato ai cavalli di 2 anni sui 1500 metri circa in pista media. Vediamo nel dettaglio, e in ordine di uscita, tutte le prove della 46^ giornata stagionale di galoppo.

PROGRAMMA 

PRIMA CORSA – PREMIO DONAZIONE DEL SANGUE

Nelle due corse della riunione ricordano, insieme all’Avis, l’importanza della donazione del sangue, con un handicap sul miglio di pista media per i 3 anni. Gira e rigira può essere arrivata la volta buona per Faysol, che sta correndo con apprezzabilissima continuità e che arriva da un quarto posto particolarmente valido in categoria superiore. Sopran Papavera e Amatrice sono efficaci anche su questa distanza e saranno due avversarie degne, con lo stesso Universoemarmo vistosi pimpante nella sua sortita più recente.

SECONDA CORSA – GRAN PREMIO DELLE ASTE

Il livello sale immediatamente con questo ricchissimo Handicap Limitato per i 2 anni sui 1.500 metri di pista media. Bella corsa, buona compagnia e vigilia molto incerta, con una lieve preferenza orientata verso Winning Secret, molto valido nelle tre corse disputate e con un’impressione ottima nella sua vittoriosa maiden. I compagni di colori Breath Shadow e Fai Tu devono fare i conti con la distanza mentre Apollo Theatre con un’ultima apparizione non brillante, ma sono tutti e tre elementi di spessore, ma pure Confort Zone e Secret Boss possono covare le loro giustificate ambizioni.

TERZA CORSA – PREMIO FEDERICO TESIO (Gruppo III)

Ed ecco la prima delle due corse top del pomeriggio, prova di Gruppo III sui 2.200 metri di pista grande per i 3 anni ed oltre. Pronostico blindatissimo da Sammarco, il vincitore del Derby Tedesco, non troppo brillante a dire il vero nel Dollar di Paris-Longchamp, ma con il precedente numero prodotto nel Prix de Foy che setta uno standard molto difficile da battere. Il Tempesti al top del top potrebbe riuscire nell’impresa, ma deve venire avanti rispetto ad un Jockey Club in cui è andato meglio del risultato finale al netto di uno schema non ideale. Sadalsudd ha prodotto la miglior prestazione della carriera nel Lydia Tesio e non si dovrà sottovalutare, con Quebueno e Budrio che si disputeranno un piazzamento.

QUARTA CORSA – PREMIO RICCIOTTI E MAURO FREDIANI 

Si torna in handicap con questo miglio di buonissima categoria aperto a tutti in cui il tasso di competitività è al massimo, come ben spiegano Lucifero, She Looks Like Fun e Voices From War, tutti appena andati a segno da circoletto rosso in categoria inferiore e tutti assatanati per il pronto bis, soprattutto il primo citato, ma ancor più di loro convince Cima Devil, pure lui in forma ottima a questi livelli e con lo steccato interno che agevolerà la sua condotta tattica. Nessuno ovviamente si dimentica di Vincere Insieme, fresco runner-up del Fiume, ma pure No Waltz e Bridge Dino si presentano con la faccia brutta e cattiva.

QUINTA CORSA – PREMIO ILDO TELLINI 

Stessa buonissima categoria della prova precedente anche in questo handicap di tradizione, il doppio chilometro per i 3 anni ed oltre. Anche in questo caso la forma generale è adeguata, ma ci si abbandona alla suggestione indicando Sopran Islanda, che al rientro ha vinto in amatori e a reclamare, ma con un piglio che intriga non poco, strizzando l’occhio alla quota. Chi non ci crede può tranquillamente rivolgersi a gente dalla forma solida, come Global Hero o Sopran Magritta, o alla stessa Lady Raeburn che punta alla hat-trick, o anche a Capotempesta che non ha demeritato nel Porta dopo che in precedenza si era segnalato in ripresa. Anche Elegant Drago e Swooping Eagle sono in piena corsa.

SESTA CORSA – PREMIO VITTORIO DI CAPUA (Gruppo II)

Edizione straordinariamente lussuosa del Vittorio Di Capua, Gruppo II sul miglio di pista grande per i 3 anni ed oltre. Impossibile immaginare una corsa più bella e di miglior qualità, con prima scelta obbligata per l’inglese Poker Face, adattissimo ai terreni allentati e reduce da una netta vittoria nel Wildenstein che rappresenta il miglior numero dell’intero gruppo. Se però il francese American Flag fosse lo stesso della primavera sarebbe il cliente più ostico del mondo, mentre pericoli di sicuro saranno gli altri due inglesi, Brave Emperor e Roman Mist. Non scherza neppure il terzetto tedesco, con Westminster Night forse da preferire a See Hector ed Aggenstein, mentre Mangiafuoco può essere la sorpresona non impossibile.

SETTIMA CORSA – DONAZIONE DEL PLASMA

La super domenica all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude in maniera speculare rispetto all’apertura, con un handicap per i 3 anni sul doppio chilometro in pista media sempre in collaborazione con Avis. Chiusura che non si discosta dall’intrigante equilibrio di tutta la giornata, con una nomination giocoforza sottile per Sopran Urania, che non ha nessuna ombra che accompagna la sua vigilia, compreso il terreno. Addavenì deve invece sciogliere i dubbi relativi alla stamina, Palimera arriva da una prova un po’ sottotono, mentre Walk In Beauty e Joyful sono ancora alle prese con pesi non semplici. C’è poi Naif, che arriva in progresso e con le sue brave carte in mano.

Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili

Ingresso e biglietteria: piazzale dello Sport 16; accesso cancelli: dalle ore 11:30;

Costo biglietto intero: 5 euro a persona – biglietto famiglia: 7,50 euro;

Gratuito per i minorenni e portatori di handicap certificato più un accompagnatore;

Inizio riunione di corse dalle ore 12:30.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati