Cavalli in pista dalle ore 14:05 con sette prove
Mancano due riunioni alla conclusione della stagione 2024 di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro ad iniziare da questo sabato 23 novembre dove in pista scende la 54^ giornata con sette corse a partire dalle ore 14:05. I cancelli e la biglietteria di piazzale dello Sport 16 aprono alle ore 12:00 con ticket d’ingresso a 5 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità l’accesso è libero. Oltre alle corse, il pomeriggio all’interno dello storico impianto ippico meneghino ospita l’animazione dello staff di Pepe Party Milano. Per i bambini da zero a 13 anni il divertimento inizia dalle ore 14:00 fino al termine delle corse con spettacoli, giochi di gruppo e giochi da tavolo giganti, ma anche le postazioni per la baby-dance e il truccabimbi, e molto altro ancora. All’ingresso, invece, ci sono i ponies del CIL – Centro Ippico Lombardo – per far vivere l’ebbrezza del ‘Battesimo della sella’. Tutti i bambini partecipanti, minuti di giubbottino e casco protettivo, possono percorrere un breve tragitto in sella al proprio pony con il supporto di un istruttore.
Per i più golosi, invece, la possibilità di pranzare ai due ristoranti presenti in ippodromo, il Parioli Garden o al Canter 1920, oppure stuzzicare qualcosa o prendere un aperitivo e fare merenda al Bar del Turf o al Chiosco del Tondino.
Come sempre, acquistando il biglietto da 20 euro, è disponibile il tour guidato #scoprisansiro che permette di conoscere e apprezzare la storia e i luoghi dello storico ippodromo milanese non accessibili al pubblico: dalla Palazzina del Peso al tondino, dalle gabbie di partenza per assistere all’inizio della corsa al Cavallo di Leonardo e la GAMI – Galleria Archivio Multimediale Ippodromo -.
Ma ora andiamo alla programmazione in pista, scoprendo i protagonisti di ognuna delle sette prove.
PROGRAMMA – Ore 14:05 (Sette corse)
PRIMA CORSA – PREMIO PIER VITTORIO ZAINI (Piana – Handicap)
Al via con in pista le amazzoni e i cavalieri con un ottimo handicap sul miglio e mezzo di pista grande. Sarà un test di stamina severo, ovvero quello che ci vuole per Paperone, che può pertanto prontamente riscattare un’ultima apparizione al di sotto delle attese. Gli stessi Chiamami Boss e Bull Dozer sono in caccia di riscatto e possono giocarsi le loro carte, così come i solidissimi Agent Zero e For The Faithful e come l’intrigante Damachi.
SECONDA CORSA – PREMIO DIVINO AMORE (Listed Race)
Alla seconda si entra nel vivo del pomeriggio con la listed ereditata da Roma Capannelle riservata ai giovani velocisti di 2 anni sulla distanza minima. Chi pensa che la scelta sia facile visto il campo ridotto si sbaglia clamorosamente perché sono tutti in corsa, con una lievissima preferenza di suggestione per Efialte, già terzo del Primi Passi ma autore di una prestazione top alla prima esperienza sulla distanza minima. Anthaia, Chewbacca e Royal Xenia sono tutte vicinissime tra loro e con possibilità tanto logiche quanto importanti, con gli altri due mezzo gradino sotto ma non tagliati affatto fuori.
TERZA CORSA – PREMIO CHIUSURA – ARIA IMPORTANTE (Super Condizionata)
Tutto da vedere anche questa prova valida come Super condizionata sui 1.400 metri in dirittura aperta a tutte le l’età da un paio d’anni associato al nome della super campionessa Aria Importante, che lo vinse tre anni fa. Molta incertezza alla vigilia, con grande rispetto per il tedesco Pacharan, solidissimo frequentatore di valide condizionate a casa sua su simili distanze, ma con l’idea di affidarsi ad una soluzione che strizza l’occhio alla quota, come Princess Chizara, forse non brillantissima l’ultima volta, ma terza del Nogara sul tracciato e sempre positiva in dirittura. Master, Caiddu e lanciato Supereroe ci proveranno, così come ci proverà Blu Note, tornato al top e con un pesantissimo secondo posto nel Nearco.
QUARTA CORSA – ST. LEGER ITALIANO (Gruppo III)
A metà riunione il clou tecnico della giornata con il Gruppo III per cavalli fondisti di 3 anni ed oltre sui 3.000 metri in pista grande. Carta alla mano la base da cui partire è il tedesco Lion’s Head, terzo lo scorso anno e due volte nel marcatore a livello di gruppo quest’autunno su queste distanze. Budrio invece alla prima esperienza come fondista puro ha subito fatto centro e insieme al giovane The Tweed che intriga non poco come stayer forma una coppia di validi antagonisti, ai quali si affianca il francese Utamaro, protagonista a livello di grossi e ricchi handicap. Atzeco si rispetta sempre ricordando la vittoria nella Coppa d’Oro in estate e si rispetta anche Taany, che nel Falck ha passeggiato.
QUINTA CORSA – PREMIO GIULIANO MORONI (Handicap)
La giornata prosegue con il primo dei tre handicap della seconda parte del programma. Si tratta di quello di miglior livello riservato ai velocisti puri sui 1.000 metri. Nonostante nessuno sconto da parte dell’handicapper, il gravato Beau Shadow può avere le potenzialità giuste per concedere tutti questi chili ai suoi avversari, soprattutto tornando sullo sprint puro. Royal Pompom che punta alla hat-trick, Follow The Grif che ci sta girando attorno e Starry Dancer che pare ben messa sono tutti molto pericolosi, ma ancor di più può esserlo Vicuna, che dopo un paio di corse di rodaggio può aver trovato la condizione giusta. Lo stesso Flying Horse può venire avanti dal ritiro e anche Impressive ha le sue brave carte da giocarsi.
SESTA CORSA – PREMIO AUTUNNO DI SAN SIRO (Handicap)
Il secondo handicap è di categoria discreta ed è sulla distanza del miglio in pista media per i cavalli di 3 anni ed oltre. Il Lucifero secondo l’ultima volta è certamente da nomination, ma intriga ancora di più Quentin, affatto malvagio e in crescita nelle due prove stagionali ed ora alle prese con avversari un po’ meno ostici. It Is Now, Altair Lira, Namara Gold e Wealth Of Street è tutta gente capace di trovare spazio, ma pure Greenvalchiria sulla penultima prestazione conterebbe parecchio. Un discorso a parte poi lo merita Blu Air Tucker, per il quale bisogna solo aspettare di vedere con che luna si sia alzato questa mattina.
SETTIMA CORSA – PREMIO STAGIONE DI MILANO GALOPPO (Handicap)
La penultima giornata della stagione di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano si chiude con un handicap di categoria pari a quella precedente ma sul doppio chilometro e, soprattutto, vale come Quintè. Forma generale forse al di sopra dello standard della categoria, come bene lo evidenzia Sopran Polluce, che non ne sta sbagliando una, ma pure uno Show Airing che arriva da un piazzamento in progresso. Pure Morning Glory, Emperor Jade e Pontormo non sono da meno, ma nessuno affascina tanto quanto Quartieri Spagnoli, che ha debuttato benissimo con i nuovi colori con una piazza d’onore piena di promesse e al quale non dovrebbe dare fastidio il ritorno su questa distanza.
L’ultima della stagione di galoppo, invece, è in programma sabato 30 con il Gran Premio delle Aste (Handicap Principale C) e la condizionata in ricordo di Mirko Marcialis, oltre alle altre prove.
***
Ippodromo Snai San Siro Milano – Info utili
Giornata corse: sabato 23 novembre
Ingresso pubblico ippodromo: piazzale dello Sport 16 – Milano
Cancelli e biglietteria aperti: dalle ore 12:00
Apertura tavola calda, bar ristorazione: dalle ore 12:00 a fine riunione di corse
Ticket acquistabile in loco: 5 euro solo per maggiorenni, gratuito per i minori e i diversamente abili certificati e con un solo accompagnatore
Animazione e intrattenimento per i bambini e le famiglie: dalle ore 14:00, fino al termine della giornata di corse
Inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:05 alle 17:15
***
CALENDARIO DI NOVEMBRE
- Sabato 30 – GRAN PREMIO DELLE ASTE (HANDICAP PRINCIPALE C) – PREMIO MIRKO MARCIALIS (CONDIZIONATA) – CHIUSURA STAGIONE GALOPPO