Previste sette corse a partire dalle ore 14:20, occhi puntati sul Premio Scuderia Indal
Continua il calendario di trotto nel mese di gennaio all’Ippodromo Snai San Siro con la 3^ uscita stagionale in programma mercoledì 8 dalle ore 14:20 e preceduta, alle ore 13:45, dalla prova pubblica e, a seguire, dalla prova di riqualifica dei cavalli di 5 anni ed oltre. Cancelli e biglietteria aperti dalle ore 12:45 con ticket d’ingresso a 3 euro solo per i maggiorenni, mentre per i minori e le persone con disabilità certificata l’accesso è gratuito.
Tra le sette corse della riunione spiccano il Premio Pantera del Pino alla 6^ uscita, prova condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 32.000 euro in carriera, mentre a chiudere il programma il Premio Scuderia Indal, riservata ai cavalli anziani di categoria C/D. Non è da sottovalutare anche il Premio Vesna (II Tris) Handicap riservato ai cavalli di 5 e 6 anni sui 2.000 metri in cui i vincitori da 30.0000 a 65.000 euro in carriera dovranno recuperare venti menti di penalità. Ma vediamo nel dettaglio tutte le prove e i loro protagonisti.
PROGRAMMA TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO (ore 14:23)
PRIMA CORSA – PREMIO SONIA
Al via con la prova condizionata per cavalli di 3 anni al debutto e quindi con un pronostico complicato da stilare. Ci sono Ghibli, Gryffindor e Glorius Gio che potrebbero dire la loro, ma ovviamente anche gli altri tre al via, Grignolino Roc, Ghibli Kronos e Ghibli Pink, possono tranquillamente inserirsi per la vittoria finale o un piazzamento.
SECONDA CORSA – PREMIO ALTASETA DEL PINO
A seguire un’altra condizionata, sempre per cavalli di 3 anni, ma non vincitori di 4.000 euro in carriera in cui Gandalf W Fior e Genesis Roc, entrambi a segno in occasione dell’ultima uscita, appaiono come i più appetibili alla vittoria finale. Debutto per Gandalf e terza uscita per il targato Roc che si propongono per il bis. Goelicher St e Gilda Indal, anch’essi già vincitori, meritano il massimo rispetto. Grand Opera, Grimr di Meletro e Giorginha le possibili sorprese.
TERZA CORSA – PREMIO VESNA
Alla terza corsa, invece, c’è un Handicap riservato ai cavalli di 5 e 6 anni sui 2.000 metri in cui i vincitori da 30.000 a 65.000 euro in carriera dovranno recuperare venti menti di penalità. Etranger Joyeuse, in errore in occasione della recente trasferta parigina, appare come un favorito “cristallino” nei confronti d Demetrio e Damaris Grif anch’essi sempre al secondo nastro e adatti allo schema. Allo start merita attenzione Drago Mac mentre Eclatant, capace di esaltarsi nello schema, punta al marcatore.
QUARTA CORSA – PREMIO VITTORIO STIFT
A metà programma scendono in pista i cavalli anziani si categoria F/E al via sui 1.600 metri e affidati alle mani dei gentlemen. Bel Gnaro Lucy è piaciuto in occasione del recente successo sulla pista e si fa preferire al “vecchio” Singapore capace di stupire se giusto di meccanica. Doha Ek, Thiago Three e Arnold Cup si giocano una bella chance al via mentre l’ospite Jack Is Back, difficile da valutare per trainer e guida, merita massima attenzione.
QUINTA CORSA – PREMIO VAPRIO
Nella seconda parte una nuova prova condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 12.000 euro in carriera; Fahrenheit As possiede la costanza e regolarità per bilanciare la scomoda posizione all’esterno della prima fila e, considerati i mezzi, si propone come cavallo da battere anche se tra gli avversari ci sono il veloce Fifty Nine Club e il potente Frank Sinatra. Fonte Chiara Par, con uno svolgimento favorevole, può ritagliarsi ruolo importante al pari di Freeman Dance, in errore all’ultima, e il dispersivo ma ben dotato Lover Winner.
SESTA CORSA – PREMIO PANTERA DEL PINO
Alla penultima prova ennesima condizionata per cavalli di 4 anni non vincitori di 32.000 euro in carriera con Futuro d’Amore che piace molto rispetto ai compagni di allenamento Fuoco Degli Dei e Filly Mail con il maschio forse più potente e la femmina più veloce al via. Favola Ek e First Lady Men potrebbero sorprendere.
SETTIMA CORSA – PREMIO SCUDERIA INDAL
Chiude la terza riunione stagionale di trotto all’Ippodromo Snai San Siro di Milano la prova riservata ai cavalli anziani di categoria C/D e dedicata alla storia e vittoria Scuderia Indal. Eridamia e Cesare Amg si dividono la nomination alla vittoria nei confronti di Ettore Ross sulle ali di una forma al top. I veloci Zeno Tab e Duma Neh D’Asti saranno un fattore nella prima fase, mentre Cienfuegos Laumar e Cheyenne Lux si augurano una corsa ad alto ritmo che ne esalti la progressione. Vedremo…
La prossima giornata di trotto sul circuito milanese è in programma domenica 12.
***
INFO UTILI – TROTTO IPPODROMO SNAI SAN SIRO
Giornata corse: mercoledì 8 gennaio 2025
Ingresso da: piazzale dello Sport, 6 – Milano
Apertura cancelli e biglietteria: dalle ore 12:45
Ticket accesso: 3 euro solo maggiorenni – gratuito per i minori e le persone con disabilità certificata
Inizio riunione di corse: sette prove dalle ore 14:23 alle 17:23
Ristorazione e bar: attivi dalle ore 12:45
***
CALENDARIO DI GENNAIO 2025
- Mercoledì 15 – 22 – 29
- Sabato 25
- Domenica 12 – 19