HomeIppicaIppodromo Snai San Siro, la "prima" d'autunno di galoppo con la generazione...

Ippodromo Snai San Siro, la “prima” d’autunno di galoppo con la generazione più giovane: brilla Selfish nel clou e poi Hanting, Nigrum Regina e Fast Luxury

Laprima’ che ha aperto la sessione autunno-inverno del calendario di galoppo all’Ippodromo Snai San Siro in questo lunedì pomeriggio 9 settembre, e valido come 31^ giornata stagionale, ha dato molto spazio alla generazione più giovane. Tutto diviso per sesso, condizionata e prove riservate ai debuttanti sulle distanze più lunghe consentite, 1.500 metri e 1.600 metri.

Partiamo con le condizionate, dai campi logicamente ristretti ai minimi termini, essendo elementi questi destinati alle listed di fine mese. Tra i maschi, per il Premio Ferruccio Gorni, vinceva il favorito Hanting, che si riproponeva sui livelli del suo impressionante debutto e che qui riusciva ad avere le battute migliori rimanendo in progressione al largo di tutti, denotando ancora una certa inesperienza. Il tonico Gridodiliberta teneva con coraggio la seconda posizione dopo aver rimontato allo steccato il laureato del De Montel Bridge Ashi Kun, autore in ogni caso di un valido rientro essendo costretto a concedere i chili.

Tra le femmine per il Premio 136^ stagione d’autunno, il centrale della giornata, rimanevano solamente in tre, messe probabilmente in fuga dalla favoritissima Selfish, la runner-up del Primi Passi molto attesa per l’esame curva e distanza. In effetti le consegne sono state rispettate, magari non in maniera visivamente clamorosa, ma bisogna tener conto che il terreno odierno certamente allentato ha di fatto allungato ulteriormente la distanza, senza contare che dal punto di vista tattico, Selfish è molto più a suo agio giocando di scatto piuttosto che da front-runner come in questo caso. Affatto malvagie Ladise e Burning Kiss, finite nell’ordine e non troppo distanti, a confermare le loro potenzialità.

Rimanendo alle femmine debuttanti per il Premio Irish Thoroughbred Marketing, la vincitrice è stata Nigrum Regina, destava una notevole impressione, siglando da lontano con un atteggiamento già molto professionale e con un’evidente attitudine alla distanza; di certo non si poteva aspettarsi di meglio. Note positive anche per la seconda arrivata Metallika, con le stesse Sioux Girl e Sopran Norma che si sono fatte ben apprezzare.

Nella divisione al maschile, invece, si è assistito ad un duro ed avvincente testa a testa nel Premio Teatro del Cavallo tra il pacemaker Brillantissime e Fast Luxury, con quest’ultimo che passava ma non staccava ai 200 metri finali, tenendosi tuttavia il margine necessario per portarsi a casa la corsa. Non troppo lontano e in fase di recupero finiva il favorito Baldanzoso, da seguire per le prossime soprattutto in caso di allungamento della distanza. Introduzione ampiamente positiva anche per l’outsider Ale.

Sulla pista milanese anche due handicap per i cavalli di 3 anni ed oltre: in quello di categoria ottima sui caratteristici 1.400 metri in dirittura, e valida come Premio Italian Post Racing, colpiva Lord Bay che trovava la sua giornata di gloria dopo tante lotte.

Nel Quintè al termine della riunione, per il Premio San Siro Cup Gruppo Facebook, il sottilissimo equilibrio della vigilia veniva spezzato dal coast-to-coast di Cuore Giallorosso che non cedeva di un millimetro sotto il duro attacco di Sopran Belgrado, con Joyful e It Is Now in linea per il terzo più dietro e Show Airing a completare il tutto.

Il prossimo appuntamento con il galoppo all’Ippodromo Snai San Siro di Milano è già questo mercoledì 11 con sei prove, a partire dalle ore 15:30, di cui ben tre maiden supportate da S.G.A. e Tattersalls Ireland, ma anche la condizionata in ricordo di Ancilla Ferrario e la corsa per la II Tris. A seguire anche gli appuntamenti di sabato 14 e poi due mercoledì consecutivi, 18 e 25, ed infine domenica 29.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati