HomeIppicaIppodromo Snai San Siro, domenica show firmato Dario Di Tocco: il fantino...

Ippodromo Snai San Siro, domenica show firmato Dario Di Tocco: il fantino vince il Premio Verziere e il Cumani con l’inaspettata Sioux Life e la sempre più forte Estrosa

La prima domenica di ottobre all’Ippodromo Snai San Siro è stata all’insegna del fantino Dario Di Tocco che ha regalato tante emozioni ai 1.200 presenti e vinto la listed per il Premio Elena e Sergio Cumani e la prova di Gruppo III per il Premio Verziere – Memorial Aldo Cirla nella 39^ giornata stagionale di galoppo.

La bellissima domenica meneghina e al femminile era incentrata sull’edizione 2024 del Verziere con un arrivo quasi clamoroso, tutto italiano e con tre cavalli di 3 anni a completare il podio. Vittoria straordinaria per Sioux Life che allo steccato delle tribune metteva in scena una progressione superba per venire a capo di Sun Never Sets, mentre Tomiko, la vincitrice delle Oaks, si ritrovava a San Siro con un ottimo terzo posto. Battute tutte le straniere, che magari non erano delle primissime scelte, ma intanto resta il risultato che è uno splendido viatico anche per il futuro di fattrici di queste campionesse.

Prima, invece, l’edizione del Cumani, prova sempre al femminile e per di 3 anni ed oltre ma sul miglio in pista grande. Era un’altra occasione per la campionissima Estrosa di ribadire tutta la sua classe e la sua consistenza, vincendo ancora e vincendo anche su un terreno allentato che proprio non è il suo ideale; quinto sigillo in listed per lei ed ora nessun problema nel provare ad affrontare i maschi. La Saxon Girl che l’aveva seguita nel Bessero questa volta è terza, così come White Lips che è scivolata dal terzo al quarto posto, visto che alla seconda piazza arrivava Donamay, che partiva in anticipo capitolando inesorabilmente ai 100 metri finali.

Il pomeriggio all’Ippodromo Snai San Siro proponeva una seria di handicap di ottima categoria divisi per distanza, due di tradizione come il Romeo e Renato Miracoli e il Giulio Bassignana, e la prima edizione del Mario Ciciarelli, mitico allenatore della Scuderia Briantea. Prova questa sul doppio chilometro, che registrava il successo di Tramaglino, top weight non certo a caso e qui molto caparbio nel passare e tenere botta sotto gli attacchi di Passerotto. Sul miglio del Miracoli, invece, la spuntava la outsider Sinalunga, che andava subito in testa e soprattutto riusciva a mantenerla fino in fondo, proponendo un ottimo ritmo e colpendo da ultima della pista. Niente da fare per Han Solo, che quando scattava dava l’impressione di farcela, dovendo poi accontentarsi del secondo posto davanti a Padre Daniele. Tra i velocisti del Bassignana sui 1.200 metri c’è stato bisogno di fotofinish e l’intervento dei commissari per stabilire chi avesse vinto; alla fin fine, però, giustamente si è confermato il verdetto della pista con Sopran Adda che finiva di un pelo davanti a Calajunco in un testa a testa vibrante, con Danny Ocean in forte recupero a fare il terzo.

Sempre sui 1.200 metri era l’handicap che chiudeva la giornata e valido come Premio Alpride che ha visto la vittoria della favorita Lucan Lisa, che dopo tre piazzamenti di fila centrava un meritatissimo successo, ottenuto anche facilmente.

I prossimi appuntamenti con il galoppo milanese sono mercoledì 9 e poi il clou di domenica 13 con il Gran Premio Del Jockey Club S.I.R.E Trofeo Pio Bruni con il supporto di Enel, prova di Gruppo II che vede impegnati i cavalli di 3 anni ed oltre sulla distanza di 2.400 metri; il Premio Del Piazzale Memorial Enrico Camici – Trofeo Arqana (Gruppo III) è invece riservato ai cavalli di 3 anni ed oltre impegnati sui 1.700 metri; a corollario ci sono anche il Premio Milano Jockey Club Psa (Gruppo III) riservato ai purosangue arabi di 4 anni ed oltre che corrono sui 1.800 metri, ma anche le listed per il Premio Eupili per le femmine di 2 anni sui 1.200 metri in pista dritta, e il Premio Omenoni- Trofeo Pollini per cavalli di 3 ed oltre sempre su pista dritta ma sui 1.000 metri. A chiudere questo corposo programma domenicale anche l’handicap principale B valido come Premio Monterosa – Memorial John Dunlop, prova sui 3.000 metri in pista grande riservata ai cavalli di 3 anni ed oltre. Giornata ordinaria, invece, quella di martedì 15, mentre si torna ad alti livelli domenica 20 con due attese prove di Gruppo II riservate ai cavalli di 2 anni e sulla distanza dei 1.600 metri, ovvero il Gran Criterium e Premio Dormello (solo per le femmine). Nella stessa riunione anche la listed per il Premio Campobello per cavalli di 2 anni sui 1.800 metri, e le nuove edizioni del super-handicap per il Premio Carlo Porta con in pista i cavalli di 3 anni ed oltre sui 2.000 metri e dell’handicap principale per il Premio Madonnina riservato alle femmine di 3 anni ed oltre impegnate sui 1.800 metri. Per finire, in pista mercoledì 23, venerdì 25 e mercoledì 30.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati