L’Ippodromo del Savio sabato 7 settembre – inizio corse ore 19:45 – è teatro della 90^ edizione del Campionato Europeo di Trotto Orogel – 8° Tappa Palio delle Regioni. Sotto i riflettori saranno dodici i partecipanti ai due heat ed i soli vincitori delle manche si sfideranno nel Race Off finale, sempre foriero di pathos e qualche volta di risultati stupefacenti. Un Europeo di tale livello non si vedeva da qualche lustro e la presenza dello yankee Click Bait offre un ampio tema di confronto su chi sarà il leader alla prima prova (quinta corsa); con ogni probabilità per il nuovo arrivato nel team di Alessandro Gocciadoro il quale, impegnato nell’International Trot a New York ha delegato nel ruolo di catch Roberto Vecchione, sarà difficile trovare un competitor, anche perché Denver Gio in versione Vp, offre il meglio all’attesa e Dali Prav, forse la più in forma del lotto, cercherà una scia per poter regalare l’ennesima soddisfazione a Renè Legati. Seconda fila scomoda per la star della contesa, Capital Mail, campione con la C maiuscola forgiato dalle sapienti mani di Salvatore Minopoli, secondo in un Derby che forse avrebbe meritato di vincere e poi emigrato alla corte di Fabrice Souloy per mietere successi oltralpe e tornare in patria presso Gennaro Casillo, suo nuovo trainer che in collaborazione con Antonio di Nardo l’ha accompagnato al successo nel Lotteria. Diamod Truppo, con Antonio Velotti alle redini sarà la mina vagante di un miglio dal quale è lecito attendersi un attacco frontale al record della pista di 1.10.1. Dopo una serie di intriganti sfide che contornano di qualità e agonismo il convegno, alla ottava corsa tornerà in scena la magica dozzina per la seconda prova, numeri invertiti e chance mirabilmente mixate con Capital Mail in prima fila con un comodo numero 2 ed al suo interno la ritrovata Chance Ek, che Pietro Gubellini e Fausto Barelli mantengono in invidiabili condizioni atletiche. Diamond Truppo possibile insidia in ottica partenza e la vincitrice uscente Akela Pal Ferm, si presenta con il podio come obiettivoin una suggestiva partnership con il proprietario Francesco Paolo Caruso.
LE ALTRE CORSE
Non solo Campionato Europeo nella serata del trotto romagnolo, con i 5 e 6 anni ad aprire il sabato per il “Premio Orogel Green” probabilmente nel segno di Daphne Wise L e Antonio di Nardo, catch per conto del team Vastano sui quali incombono Djokovic Grif con Gaetano Di Nardo e Donnie Darko Font che si candida al ruolo di terza forza. Alla seconda il “Premio Virtù di Zuppa” è nel solco del tradizionale Criterium Romagnolo, nel quale promettenti puledri scendono in pista sulla media distanza con gli imbattuti Galileo Grif e Guenda Sm a sfidarsi nel nome di un roseo futuro e di un prossimo invito nei Criteria di primo autunno. I gentlemen, motore di un ippica amatoriale fatta di passione e agonismo, scenderanno in campo alla terza “Premio Food Service”, sfidandosi sulla breve distanza, con Bayard Ok e Polverino in pole nelle preferenze su Caracas Spav e sulla stimata Delizia Di Casei, affidata al campano Vitiello. Alla quarta “Premio Verdurì”, la pista si colora di rosa con otto giumente di 4 anni in scena in un contesto equilibrato che potrebbe premiare la nuova versione di Eva Light, reginetta della stagione oppure Eureka di Cecco, senza trascurare Ellymay D’Alvio ed Evita Trio. L’asticella si alza in maniera esponenziale nel miglio che ricorda Roberto Andreghetti “Premio Orogel Fresco”, campo scarno ma grandi interpreti della velocità da seguire in chiave vittoria, come Atik Dl e Gubellini, Dearrouge e Filippo Gallo ma anche Cuba Del Duomo. Alla settima “Premio Gusto Ricco”, un handicap sul doppio chilometro, progetti di fuga per Vai Mo’ Blessed e Buffon Jet in caccia e l’unico penalizzato in gara, Kaptah, agguerrito inseguitore nelle mani del talentuoso Vecchione. In attesa della sfida di mezzanotte, la nona corsa “Premio Fondazione F.Or” vede in pista i tre anni in un complesso schema ad inseguimento, con Face Time Dvs ai vertici delle preferenze, mentre per i ruoli secondari indichiamo Farah Trio, Falco Dell’Est e Freccia Laksmy. La disamina si conclude con il trial propedeutico al Gran Premio Continentale in programma sull’anello bolognese il 22 settembre “Premio Prodotti Benessere”, con primattori di quattro anni dello standing di Eminem Font, Ek Del Ronco e Estasi di No, citati in ordine di preferenza e tra i protagonisti delle classiche riservate alla leva 2020.
I PARTENTI
I CAVALLI PARTECIPANTI AL 90° CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL
ZEFIRO D’ETE -1/12
AMON YOU SM -2/11
CLICK BAIT – 3/10
DENVER GIO -4/9
DALI PRAV – 5/8
AKELA PAL FERM -6/7
CALLISTO -7/6
HEART OF STEEL–NL- 8/5
VESNA -9/4–
DIAMOND TRUPPO -10/3
CAPITAL MAIL -11/2
CHANCE EK -12/1
IL PROGRAMMA DI SABATO 7 SETTEMBRE
18.00 Apertura cancelli / Musica Live con Zebra e pois
18.30 Esibizione di danza a cura dell’Associazione Time to Move – Cesena Danze
19.00 Intervento musicale Fanfara Accademia Navale di Livorno (fino alle 19.30)
19.45 Inizio corse
20.35 Presentazione dei driver del Campionato Europeo Orogel
21.25 Prima prova Gran Premio Campionato Europeo Orogel
22.40 Seconda prova Gran Premio Campionato Europeo Orogel
23.45 Eventuale RACE OFF: due in finale, uno nella storia
23.50 Premiazione del vincitore
00.00 Fuochi d’artificio “I RAZZI STORE”
Ingresso entro le ore 19:45 – 2,00 Euro
Ingresso dopo le ore 19:45 – 5,00 Euro Intero – 2,00 Euro Ridotto – Under 18 gratuito
Biglietto ridotto scaricabile dal sito ippodromocesena.it
MADRINE DEL 90° CAMPIONATO EUROPEO DI TROTTO OROGEL
LA CAMPIONESSA VALENTINA VEZZALI e la modella FEDERICA DELLA VOLPE
Federica Mosconi, giornalista dell’emittente TeleRomagna, condurrà la serata di sabato 7 settembre. Avrà modo quindi di far conoscere al pubblico del Savio curiosità e qualche aspetto meno noto della carriera della super campionessa Valentina Vezzali e delle aspirazioni della giovane modella Federica Della Volpe, entrambe “Madrine” di questa 90° edizione del Campionato Europeo.
Altri eventi collaterali nella serata:
La musica degli Zebra e pois, sarà la colonna sonora a bordo pista della serata di corse. Il ritmo sarà quello della musica italiana Anni ’50 – ’60 per divertire, intrattenere e far ballare il pubblico.
Prima dell’inizio delle corse (ore 18.30) si svolgerà un’esibizione degli allievi della scuola di ballo “Cesena Danze” invitati dall’Ass. Time to Move e suonerà la Fanfara dell’Accademia Navale di Livorno (ore 19), mentre ad anticipare l’ingresso dei cavalli partecipanti al Campionato Europeo di Trotto ci saranno i militari a cavallo del Centro Ippico dell’Accademia Militare di Modena. Nel parterre sarà inoltre presente lo Stand del Centro Addestramento della Polizia di Stato di Cesena – Istituto di alta formazione della Polizia di Stato per attività informative ed educative ed un’esposizione di mezzi storici appartenenti alla collezione della Polizia Stradale.
Per i più piccoli:
- Il Cantastorie e Marco Polo accompagnano i bimbi “A Cavallo Dei 5 Continenti” (a cura di Asd Parco Midiverto) con la lettura di favole recitate
- Pony per il battesimo della sella
- Hippotram per il tour delle scuderie
- Maxi gonfiabili
PER CONCLUDERE: FUOCHI D’ARTIFICIO A SUON DI MUSICA “I RAZZI STORE”