La terza Semifinale del Superfrustino – Tomaso Grassi Award 2024 – di martedì 30 luglio regalerà davvero un bello spettacolo per la qualità dei dieci partecipanti a caccia del pass per la finale alla quale sono già qualificati i top tre della classifica nazionale 2023: Alessandro Gocciadoro, Antonio Di Nardo, Roberto Vecchione, nonché i vincitori delle manche di qualificazione del 16 e 23 luglio Ferdinando Minopoli e Marco Stefani. Per questa semifinale giungono in Riviera grandi guide, da Giampaolo Minnucci, l’uomo del mitico Varenne ma anche il trionfatore di Derby e Lotteria e di tutte le major del calendario italiano ed internazionale, ad Edoardo Baldi professionista a tutto tondo che unisce capacità di guida uniche ad una brillante attività di trainer. Sulla pista del Savio non poteva mancare la presenza di un esponente dell’ippica campana, in questo caso Giorgio D’alessandro Jr, catch dalle sagaci scelte tattiche che da qualche lustro veleggia tra la top ten nazionale, mentre per Simone Mollo la trasferta dal Piemonte a Cesena è il premio per una carriera che il figlio del celebre Santino sta percorrendo. Dai pressi di Torino arriva anche Andrea Guzzinati, uno dei driver simbolo del trotto degli ultimi 3 decenni, partner di campioni come Lisa America, Gilly Lb e più recentemente Callmethebreeze. Dalla Toscana proviene Antonio Greppi da anni ai vertici della disciplina come antesignano del ruolo di catch, mentre ormai adottivo della Romagna è un altro tra i più radiosi talenti dell’ippica italiana Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata, tre Derby al suo attivo ma anche partnership rilevanti con Oropuro Bar e su tutti con Cokstile, il norvegese con il quale ha conquistato l’alloro nell’International Trot dopo aver vinto il Campionato Europeo di Cesena. Per presentare Enrico Bellei bastano le 10.000 vittorie e il suo nome apposto in tutti i contesti classici nazionali oltre al talento che manifesta ancora oggi ad ogni uscita: è il più vincente driver della storia del trotto italiano. Edoardo Loccisano, qualche stagione orsono brillante interprete di Vivid Wise As, è un astro nascente che si sta ritagliano un ruolo significativo anche come regista dietro le quinte. Concludiamo la presentazione con Daniele Cuglini, umbro che sta scalando la classifica nazionale imponendosi a Montegiorgio senza disdegnare incursioni vittoriose sulle piste emiliano romagnole e alle Capannelle.
LE CORSE DELLA SERATA
La serata sarà aperta dalla TQQ “Premio Ricotta di Romagna Cesena”, intrigante prologo disgiunto dalla kermesse che vedrà impegnati gli anziani in un handicap su cui campeggiano i nomi di Ultras Grif, Eclair Magic, Zingaro Gadd. Nelle corse successive le previsioni per la serata esprimono grandi attese per Fangio Cor, il favorito di Daniele Cuglini nella prima manche del TGA “Premio Latte Fresco Cesena”, preferito alla progredita Fuera con Edo Loccisano e a Forgido, eccellente atout del grande Enrico Bellei. A seguire nel “Premio Bucciato Romagnolo Cesena”, Edoardo Baldi e Zico sono le prime scelte su Bacigalupo Font e Antonio Greppi mentre Giorgio D’alessandro sarà impegnato alla regia di Zack’s Zoomer. Alla quarta corsa “Premio Squacquerone di Romagna DOP Cesena”, il match è tra Eubuleo ed Enorme Nap, in guide Daniele Cuglini vs Edoardo Baldi, come terza citazione Antonio Greppi con Ecuador Cr. Classifica in evoluzione e al sopraggiungere della quinta corsa “Premio Gelato di Romagna Cesena”, possibile accelerazione in avanti per Antonio Greppi cui la sorte ha donato Boys Going In, chance anche per Giorgio D’Alessandro e la sua Bora La Torre, deludente all’ultima uscita ma sempre temibile con il numero in prima fila e per Andrea Guzzinati, che ha sorteggiato il migliorato Zar Parlante, pedina portatrice di punti prima della discesa in campo con Chemar, la miglior carta della serata e favorito su Zelia CC Sm, con Vp e Dakota Grim, che accompagnerà le sorti di Enrico Bellei nel confronto “clou” “Premio Centrale del Latte di Cesena”.
Per i più piccoli:
- Pony per il battesimo della sella
- Trenino per il tour delle scuderie
- Maxigonfiabili
Ingresso al pubblico offerto dallo sponsor.
I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN CALENDARIO
Sabato 3 agosto – PREMIO OROGEL – inizio corse ore 21.00.
Martedì 6 agosto – PREMIO CONSORZIO C.A.I.E.C. – SEMIFINALE TOMASO GRASSI AWARD “Torneo Superfrustino 2024” – inizio corse ore 21.00.
Di seguito i partenti: