(Jamma) Il Comitato Ippico Emilia Romagna richiede l’immediata abolizione del pagamento delle iscrizioni a partire, retroattivamente, dal 1 Gennaio 2013.
Vista la situazione di gravissima crisi dell’ippica causata del blocco dei pagamenti dei premi ai Proprietari da parte del Mipaaf, ci sembra doveroso pretendere questa legittima cancellazione di una tassa che il sistema attuale, di fatto, non è in grado di gestire in alcun modo.
Nel periodo estivo si correrà con maggior frequenza e sarà difficile riuscire ad avere il numero minimo dei partenti per poter disputare le corse, infatti molti allenatori e proprietari iscrivono i cavalli solo nella piazza a loro vicina per non aggiungere debiti ai debiti già esistenti. Inoltre siamo a conoscenza che la Soc.Trenno (gestione ippodromo di Montecatini) ha già previsto quanto da noi richiesto.
Ci risulta che già molte scuderie italiane si siano trasferite stabilmente all’estero con i loro cavalli (Svezia, Francia, Danimarca, Finlandia, Spagna ecc…) pertanto riteniamo che per tutelare il patrimonio nazionale di cavalli e Proprietari sia doveroso dare un segnale di incentivo agli stessi risparmiando su costi assolutamente inutili. Di fronte ad un innegabile bisogno di diritti, preso atto della totale incapacità di gestione del settore da parte del Mipaaf si intende manifestare questo ulteriore disagio.