Nel periodo compreso tra gennaio a luglio 2024, la Repubblica Ceca ha raccolto la cifra record di 9,2 miliardi di corone in tasse sul gioco d’azzardo. Quello che viene considerato un aumento delle entrate è in gran parte dovuto trasferimento delle imposte originariamente destinati ai comuni.
Il motivo sta nelle nuove norme fiscali in base alle quali lo Stato ha destinato le entrate a un piano nell’ambito del pacchetto di consolidamento. A partire da quest’anno, lo stato riceve il 100% delle entrate da tutto il gioco d’azzardo online e il 55% dai giochi terrestri. Fino all’anno scorso, le entrate derivanti dai giochi tecnici terrestri e online erano divise per il 35% tra lo Stato e per il 65% tra i Comuni, in base al numero dei punti autorizzati.
❗️ “Le entrate fiscali stanno aumentando principalmente perché lo Stato ha preso la parte più redditizia della torta del gioco d’azzardo, a spese delle città e dei comuni. La motivazione di questa scelta era la necessità di aumentare la spesa a livello nazionale per la prevenzione e il trattamento dei danni causati dal gioco d’azzardo problematico. Sfortunatamente, non abbiamo ancora visto nuovi programmi o iniziative”, ha detto Jan Rehola, direttore dell’Istituto per la regolamentazione del gioco d’azzardo.
I primi risultati della riscossione delle entrate di quest’anno confermano che l’aumento delle aliquote fiscali non comporta automaticamente un aumento complessivo del gettito fiscale. Se a prima vista il gettito fiscale può sembrare in aumento, in realtà lo è a scapito delle entrate precedentemente garantite ai comuni.