Nell’ambito della Safer Gambling Week, la Malta Gaming Authority ha lanciato il primo di una serie di focus group sul gioco d’azzardo problematico e i suoi effetti sulle comunità maltesi.
Riunendo le principali parti interessate come Caritas Malta, Aenzija Sedqa, la Fondazione OASI e la Responsible Gaming Foundation, la sessione ha esplorato uno strumento di autovalutazione che l’Autorità sta attualmente sviluppando, basato sulle recenti tendenze della ricerca e del settore.
Lo strumento di autovalutazione, che sarà disponibile sia in inglese che in maltese, guiderà le persone attraverso una serie di domande per aiutarli a identificare se il gioco d’azzardo sta causando danni nella loro vita. Sulla base delle risposte dell’utente, lo strumento fornirà raccomandazioni personalizzate e le indirizzerà a servizi di supporto appropriati.
Lo strumento subirà un ulteriore perfezionamento per massimizzare la sua efficacia e pertinenza.
Anna Maria Vella, ha salutato il focus group come una “iniziativa di benvenuto” che ha riunito un team multidisciplinare di esperti.
“Lavorare insieme è sempre vantaggioso. Impariamo gli uni dagli altri ad essere più efficaci”.
Louis Bellizzi, segretario della Fondazione Caritas per le vittime dell’usura, ha dichiarato: “La MGA è in una posizione unica per coordinare lo sforzo nazionale per contribuire ad alleviare il flagello delle dipendenze da gioco d’azzardo”.
L’impegno della MGA per la protezione del giocatore
La settimana del gioco d’azzardo più sicuro funge da promemoria annuale della responsabilità condivisa per garantire un ambiente di gioco sicuro.
Negli ultimi anni, l’Autorità ha adottato misure significative per promuovere pratiche di gioco più sicure, che vanno dalle regolari revisioni di supervisione sul gioco d’azzardo responsabile all’applicazione di normative più severe.
La MGA monitora attentamente l’implementazione da parte degli operatori di sistemi di monitoraggio comportamentale, dei sistemi di autoesclusione e delle pratiche di marketing responsabili.
Con particolare attenzione alle aree ad alto rischio, l’Autorità sta perfezionando il suo approccio di vigilanza per essere più dinamico e basato sui dati, garantendo che le pratiche di gioco d’azzardo responsabili siano mantenute e continuamente migliorate per proteggere efficacemente i giocatori.
Collaborare sulle norme europee sul gioco d’azzardo più sicuro
Gli sforzi della MGA sono in linea con l’iniziativa dell’European Gaming and Betting Association (EGBA) di stabilire uno standard europeo unificato per identificare i marcatori di danni. La MGA è attivamente impegnata in questa iniziativa, lavorando a stretto contatto con i colleghi regolatori ed esperti del settore per creare uno standard completo volto a identificare precocemente i comportamenti indicativi del gioco d’azzardo problematico.
Il coinvolgimento proattivo dell’Autorità in tali iniziative sottolinea la sua dedizione alla promozione di un settore del gioco responsabile e trasparente, sia a livello locale che in tutta Europa.