La commissione esecutiva (EB) del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) propone la creazione degli Olympic Esports Games alla 142a sessione del CIO, che si terrà durante i Giochi Olimpici di Parigi 2024, quando i Membri del CIO voteranno su questa proposta. Il CIO è già in trattative avanzate con un potenziale ospite e un annuncio può essere previsto molto presto dopo che le ultime formalità sono state concluse.
“Con la creazione di Olympic Esports Games, il CIO sta facendo un importante passo avanti e sta tenendo il passo con il ritmo della rivoluzione digitale. Siamo molto entusiastici per quanto la comunità degli eSport rappresentata nella nostra Commissione per gli eSport e qunato si sia impegnata in questa iniziativa. Questa è un’ulteriore prova dell’attrattiva del marchio olimpico e dei valori che rappresenta”, ha dichiarato il presidente del CIO Thomas Bach (nella foto).
Il CIO con gli eSport ha scelto un approccio che permette all’organizzazione di avere successo nello spazio eSport pur rimanendo fedele ai valori che hanno guidato il CIO per oltre un secolo. “Per quanto riguarda gli eSport, i nostri valori sono e rimangono entro la linea rossa che non attraverseremo mai”, ha detto il presidente del CIO.