Giovedì 3 ottobre 2024, alle ore 12:00, si terrà l’evento conclusivo dell’iniziativa “Disegniamo la Fortuna con ADM”, un progetto artistico che quest’anno ha scelto
come tema centrale “Disabilità e Arte”. L’evento si svolgerà presso la Sala delle Conferenze della sede di Piazza Mastai, e vedrà la partecipazione di artisti, associazioni e personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Durante la cerimonia, il Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, Consigliere
Roberto Alesse, affiancato dalla Presidente della Commissione di valutazione, Eleonora
Daniele, consegnerà attestati di merito artistico agli autori dei bozzetti selezionati e
riconoscimenti agli enti di appartenenza. In questa occasione, il Direttore della Direzione Giochi presenterà anche una stampa in anteprima dei biglietti della Lotteria Italia 2024, realizzati a partire dai bozzetti scelti.
L’evento rappresenta un momento importante per esprimere il ringraziamento ai partecipanti, alle associazioni e alla Commissione di valutazione per il loro contributo nel trasmettere, attraverso l’arte, valori di solidarietà e integrazione sociale.
La Commissione, presieduta dalla giornalista e conduttrice di Storie italiane su Raiuno Eleonora Daniele, è composta da illustri esponenti del mondo dell’arte e della comunicazione, tra cui: Josephine Alessio – Giornalista e conduttrice televisiva, Rai News 24,- Pasquale Basile – Scultore, incisore, pittore, Beppe Convertini – Attore, conduttore televisivo e radiofonico, Uno Mattina in Famiglia, Cristiana Farina – Autrice e sceneggiatrice televisiva e cinematografica, Maria Jacomini – Artista, ceramista, arte terapeuta, Franco Oppini – Cabarettista, attore, cantante, Simona Rolandi – Giornalista Rai Sport e conduttrice televisiva della Domenica Sportiva, e Giorgio Romano – Regista televisivo e cinematografico.
“Presiedere questa Commissione è stato per me molto emozionante”, ha dichiarato Eleonora Daniele. “Durante la selezione dei disegni mi sono immedesimata nello stato
d’animo dei ragazzi partecipanti, vivendo questa esperienza con profonda
partecipazione”.