Focus su agromafie e frodi agroalimentari durante l’evento
Si apre domani, 21 settembre 2024, sull’isola di Ortigia, a Siracusa, il G7 Agricoltura. Nel contesto dell’evento istituzionale, il Ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste, con il patrocinio del Comune di Siracusa, ha organizzato a Siracusa, nell’isola di Ortigia dal 21 al 29 settembre 2024, una esposizione delle eccellenze dell’agricoltura, della pesca, dell’acquacoltura e del settore vivaistico/forestale nazionale e delle tecnologie innovative utilizzate, nonché eventi e convegni.
La manifestazione vedrà la partecipazione autorevole dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), a testimonianza del suo impegno nei principali tavoli istituzionali per la tutela del settore agroalimentare.
Il Direttore Generale di ADM, il Consigliere Roberto Alesse, sarà presente alla cerimonia di inaugurazione dello stand ADM, sabato 21 settembre alle ore 12:30, presso l’area riservata ai lavori del G7.
Lunedì 23 settembre, alle ore 16:00, il Consigliere Alesse interverrà a un importante convegno sulle agromafie, a cui parteciperanno anche il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, e il Sottosegretario alla Giustizia, Andrea Delmastro.
Martedì 24 settembre, alle ore 12:30, il Direttore Centrale Antifrode di ADM, il Consigliere Sergio Gallo, parteciperà alla cabina di regia del Ministero dell’Agricoltura (Masaf) per il controllo nel settore agroalimentare, che si terrà a bordo della nave Gregoretti. Nel pomeriggio dello stesso giorno, il Consigliere Gallo sarà relatore durante un convegno sulle frodi agroalimentari.
La costante e qualificata presenza di ADM al G7 Agricoltura evidenzia il ruolo strategico dell’Agenzia nel supporto alle politiche del Governo Meloni, contribuendo alla salvaguardia degli interessi nazionali e allo sviluppo delle strategie per la tutela del settore agroalimentare.