(Jamma) In Italia, si sa, la gente dimentica in fretta, fortunatamente c’è la rete che non dimentica affatto e di tanto in tanto è giusto rinfrescare la memoria. Per esempio nella campagna «Basta con le slot», di cui la trasmissione le Iene ha deciso di farsi promotrice, tra i sindaci che hanno aderito all’iniziativa è stato singolare ritrovare oltre a Luigi de Magistris sindaco di Napoli), Giuliano Pisapia (Milano), Piero Fassino (Torino), Leoluca Orlando (Palermo), Federico Pizzarotti (Parma), Michele Emiliano (Bari) anche Flavio Tosi, primo cittadino di Verona. Già, lo stesso Flavio Tosi che neanche un anno fa promuoveva mediaticamente il Win for life, oggi si scopre essere un sindaco anti slot.
Per non dimenticare… ricordiamo che nel febbraio dello scorso anno il primo cittadino di Verona aveva deciso di omaggiare le coppie di novelli sposi, che celebravano le proprie nozze nelle sedi comunali, con 6 schedine pre-convalidate del Win For Life. L’allora risposta di Tosi a quanti lo avevano criticato fu: «solo Valdegamberi (il conigliere dell’Udc che lo aveva attaccato duramente, ndr) può scambiare chi compra una schedina per un giocatore da Casinò, bisca clandestina o video poker, e considerare giocatori d’azzardo milioni di italiani che giocano al SuperEnalotto o al Totocalcio». Tosi tenne poi a precisare: «La Sisal è una società che opera per conto dei Monopoli di Stato che, a loro volta, hanno preventivamente approvato l’iniziativa “Win for life” alla Casa di Giulietta ed hanno anche promosso una campagna per il gioco responsabile. Inoltre – aggiunse – le coppie sposatesi sabato scorso erano, come si suol dire, adulte e vaccinate e Sisal devolverà al Comune anche una somma da destinare agli assistiti dai nostri servizi sociali».
Per Tosi il gioco d’azzardo ha due pesi e due misure. Diventa lecito se si parla di Sisal o, più nello specifico, di Win for Life ma se si parla di slot o sale vlt assume i connotati di un vizio da cui occorre difendere i cittadini.
Verona. Ai novelli sposi il sindaco regala Win for Life
Verona. Giunta ‘Tosi’ contro slot e grattaevinci, ma a braccetto con Sisal e Winforlife