Proseguono le attività condotte dalla Polizia di Stato della Questura di Pescara finalizzate all’ordine e alla sicurezza pubblica con attività preventive e di controllo del territorio stigmatizzate nel corso dei recenti Comitati Provinciali per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica ciclicamente convocati dal Prefetto della Provincia di Pescara, riguardanti alcune aree della città con contestuali controlli degli esercizi pubblici.
In tale cornice, nella giornata di martedì, personale della Questura di Pescara – Divisione Polizia Amministrativa, Squadra Volante e Polizia Scientifica – ha provveduto a notificare il provvedimento di temporanea sospensione della licenza a firma del Questore Carlo Solimene, per la durata di 10 giorni, ad un bar di Montesilvano (PE).
Il provvedimento adottato è un importante strumento per perseguire l’obiettivo di prevenzione e di tutela anticipata della pubblica sicurezza da parte del Questore sulle attività commerciali nei quali si siano verificati disordini o che siano abituale ritrovo di persone pregiudicate o pericolose o che, comunque costituiscano un pericolo per l’ordine pubblico, la moralità pubblica e il buon costume o per la sicurezza dei cittadini. La finalità perseguita dall’art. 100 T.U.L.P.S. non è solo quella di sanzionare la soggettiva condotta del gestore del pubblico esercizio, ma anche quella di impedire, attraverso la temporanea chiusura del locale, il protrarsi di una situazione di pericolosità sociale con esigenza di tutelare l’ordine e la sicurezza dei cittadini.
Il provvedimento di sospensione notificato nel pomeriggio di martedì, delle attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande e di sala giochi, scaturisce da un efficace e puntuale attività svolta dalla Compagnia Carabinieri di Montesilvano, che attraverso i controlli effettuati ha cristallizzato in diverse occasioni i presupposti che hanno portato il Questore ad adottare il provvedimento.