HomeCronachePremiata la vincitrice del concorso di idee "Nuovo Logo C.U.G. ADM"

Premiata la vincitrice del concorso di idee “Nuovo Logo C.U.G. ADM”

Oggi, in occasione dell’ International Day Against Homophobia, Biphobia, Transphobia – Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia, la transfobia, che dal 2004 viene celebrata ogni anno il 17 maggio, si è svolta, presso la sede centrale dell’Agenzia, la cerimonia di proclamazione della vincitrice del concorso di idee “Nuovo Logo C.U.G. ADM” per l’ideazione e la realizzazione di un progetto grafico di logo rappresentativo del C.U.G. ADM: Mania Mehrabi, funzionaria ADM in servizio presso Direzione Organizzazione e Digital Trasformation, Ufficio Servizi Tecnico-Infrastrutturali, Relazioni con il Pubblico e Assistenza all’utenza.

Si tratta di una delle iniziative promosse dal nuovo C.U.G. ADM, in collaborazione con la Direzione Generale e la Direzione Personale, per la diffusione e la promozione della cultura delle pari opportunità e della parità di genere, nonché valorizzazione dei Comitati Unici di Garanzia all’interno delle Pubbliche Amministrazioni.

La cerimonia è stata introdotta dai saluti del Direttore della Direzione Personale, Simone D’Ecclesiis, che ha dichiarato: “Porto i saluti del Direttore Roberto Alesse, dal quale sono stato delegato. Il CUG è un Comitato importante che opera su tematiche sulle quali è impegnata costantemente anche l’Agenzia, come dimostra anche la recente nomina dei Diversity manager incardinati nei medesimi soggetti già destinatari dell’incarico di Disability manager”.

E’ seguita la consegna degli attestati di partecipazione ai/alle diciannove partecipanti e della targa alla vincitrice, Mania Mehrabi.

Simone D’Ecclesiis, Mania Mehrabi, Anna Maiello

La Presidente del C.U.G. ADM, Anna Maiello, nell’evidenziare il successo dell’iniziativa promossa, atteso che sono stati presentati trenta progetti grafici, ha illustrato le ragioni della scelta del C.U.G. ADM sull’idea progettuale vincitrice “Il progetto presentato dalla collega, Mania Mehrabi, è originale rispetto ai loghi in uso da parte di altri Comitati Unici di Garanzia, pur restando fortemente coerente- per caratteristiche tecniche – con la visual identity dell’Agenzia. Inoltre, ben rappresenta graficamente alcuni principi fondanti la Weltanschauung del nuovo C.U.G. ADM quali:

Simone D’Ecclesiis, Anna Maiello
  • inclusività: la lettera “U” presente nel logo, ricordando simbolicamente un abbraccio, è indicativa della vocazione all’accoglienza di tutte le diversità, senza discriminare, in linea con il concetto costituzionale di “persona”, rappresentato graficamente dal pittogramma cerchio inserito nella suddetta lettera “U”, che raffigura la testa di un essere umano;
  • vocazione al cambiamento, esplicata dalla trasformazione delle lettere “C” e “G”, quest’ultima rovesciata, che confluiscono in un abbraccio (la lettera “U, con cerchio/testa di persona”).
Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati