Nella serata del 21 novembre 2024 è stato disposto un servizio straordinario all’interno del capoluogo lodigiano per contrastare ogni forma di attività predatoria e connessa allo spaccio di sostanze stupefacenti, oltre che per verificare il rispetto delle normative da parte dei titolari degli esercizi commerciali.
Il servizio, disposto dal Questore della Provincia di Lodi, Pio Russo, avvalendosi degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, ha permesso agli agenti di fermare e identificare 43 persone.
L’attività, che ha visto impegnati anche gli agenti della Divisione Polizia Amministrativa e di Sicurezza, si è poi concentrata sugli esercizi commerciali presenti sul territorio. Tra questi è stato controllato un bar a cui è stata contestata la violazione della norma regionale che impone la frequentazione di corsi di formazione da parte del personale in materia di giochi leciti. Ad essere sottoposto al controllo è stato anche un centro massaggi al quale è stata contestata la violazione delle disposizioni in materia di consenso informato ai clienti in materia di allergie. Controllati, infine, gli avventori di una sala Bingo situata nel capoluogo con lo scopo di incrementare il patrimonio informativo in merito ai frequentatori dei locali presenti sul territorio.
Al termine della serata, concluse tutte le verifiche, sono state applicate sanzioni amministrativa dal valore complessivo di oltre 6.500 euro.