HomeCronacheTennis, l'arbitro bosniaco Damjan Dejanovic sospeso quattro anni per violazioni del programma...

Tennis, l’arbitro bosniaco Damjan Dejanovic sospeso quattro anni per violazioni del programma anti-corruzione

L’International Tennis Integrity Agency (ITIA) ha annunciato la sospensione di quattro anni per l’arbitro di tennis bosniaco Damjan Dejanovic, a seguito di sei violazioni del Tennis Anti-Corruption Program (TACP) avvenute tra il 2022 e il 2023.

Le accuse e la sentenza

Dejanovic, un arbitro attivo a livello nazionale, ha ammesso di aver effettuato scommesse su incontri di tennis professionistico, ma ha negato le accuse di manipolazione dei dati di punteggio e di cospirazione per commettere reati di corruzione in relazione a due partite da lui arbitrate.

La questione è stata esaminata durante un’udienza tenutasi in videoconferenza il 9 ottobre 2024, presieduta dall’Ufficiale Indipendente per l’Udienza Anti-Corruzione (AHO) Diana Tesic. Quest’ultima ha ritenuto Dejanovic responsabile di tutte e sei le violazioni contestate.

Dejanovic, che ha lavorato come arbitro in eventi ITF da $15.000, è stato multato per una somma di 5.000 euro. La sospensione provvisoria, iniziata l’8 gennaio 2024, sarà considerata nel calcolo del periodo di inabilità, che terminerà il 7 gennaio 2028.

Durante questo periodo, Dejanovic non potrà arbitrare o partecipare a eventi tennistici organizzati o autorizzati da membri dell’ITIA, tra cui ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Française de Tennis, Wimbledon e USTA, o da qualsiasi associazione nazionale.

L’ITIA è un organismo indipendente creato dai suoi membri per salvaguardare l’integrità degli eventi tennistici professionistici in tutto il mondo. Attraverso il monitoraggio e la prevenzione di attività illecite, l’agenzia si impegna a garantire che il tennis rimanga uno sport trasparente e privo di corruzione.

Questa decisione sottolinea la tolleranza zero dell’ITIA verso qualsiasi comportamento che metta a rischio l’integrità del tennis, dimostrando il loro impegno nella lotta contro la corruzione nel mondo sportivo.

Redazione Jamma
Redazione Jammahttps://www.jamma.tv/
Il quotidiano del gioco legale
Articoli correlati