I vincitori degli International Regulatory Awards 2024 dell’IAGR sono stati annunciati: i regolatori di Australia, Paesi Bassi e Danimarca hanno portato a casa i trofei durante la Conferenza di Roma dell’IAGR e dell’IMGL. I vincitori di quest’anno sono la dimostrazione di sforzi normativi innovativi ed efficaci provenienti da tutto il mondo.
Premio per l’eccellenza normativa: Autorità australiana per le comunicazioni e i media (ACMA)
Per il lancio del registro nazionale di autoesclusione BetStop, l’ACMA è stata premiata per aver superato le complesse sfide normative e di consegna per creare il primo registro di autoesclusione centralizzato in Australia.
Premio per l’innovazione normativa: Kansspelautoriteit (Ksa), Autorità olandese per il gioco d’azzardo
La Ksa è stata elogiata per l’uso dei dati al fine di migliorare la protezione dei consumatori, con una rapida elaborazione di cruscotti avanzati per migliorare la supervisione normativa.
Premio per la migliore campagna di regolamentazione: Autorità danese per il gioco d’azzardo
L’Autorità danese per il gioco d’azzardo ha vinto per la sua campagna “One Armed Bandit”, che ha utilizzato l’umorismo e la collaborazione con gli influencer per coinvolgere il pubblico sul gioco d’azzardo responsabile.
La vicepresidente dell’IAGR, Sarah Kelly, che ha fatto parte della giuria, ha dichiarato: “Quest’anno si è registrato uno dei più alti numeri di candidature a livello globale, con una diversità di candidature che riflette i crescenti sforzi dei nostri membri per migliorare la regolamentazione del settore del gioco. I nostri vincitori hanno dimostrato un impegno eccezionale nel promuovere gli standard normativi a beneficio dell’industria del gioco e dei suoi consumatori”.
Il presidente dell’ACMA, Nerida O’Loughlin, ha dichiarato: “BetStop – il Registro Nazionale di Autoesclusione rappresenta un significativo miglioramento delle tutele per i consumatori a disposizione degli australiani che giocano d’azzardo. Il premio IAGR per l’eccellenza normativa è un riconoscimento alla dedizione e alla collaborazione del personale dell’ACMA nella realizzazione di questa importante tutela che ha supportato gli oltre 30.000 australiani registrati fino ad oggi”.
Michel Groothuizen, presidente dell’Autorità per il gioco d’azzardo dei Paesi Bassi, ha dichiarato: “Sono stato onorato di essere a Roma per conto della nostra organizzazione. Apprezzo molto il riconoscimento internazionale per i ‘marcatori di rischio’. Vorrei ringraziare i miei colleghi Flóra Felsö e Judith Kas e il loro team per il duro lavoro svolto. La relazione su questo progetto sarà pubblicata nel corso dell’anno. Un grande contributo alla nostra missione, secondo la quale i consumatori devono poter giocare in sicurezza. Agiamo per prevenire i comportamenti scorretti”.
Anders Dorph, direttore dell’Autorità danese per il gioco d’azzardo, ha dichiarato: “La nostra campagna “The One-Armed Bandit” si rivolge ai minorenni per impedire loro di giocare d’azzardo, ed è per questo che abbiamo adottato un approccio piuttosto insolito. Per esempio, il nostro personaggio usa un tipo di linguaggio che normalmente non si sente nelle campagne delle organizzazioni pubbliche. Tuttavia, abbiamo ritenuto necessario utilizzare metodi poco ortodossi per raggiungere il nostro gruppo target e sono molto grato che la giuria dell’IAGR abbia riconosciuto il valore della nostra campagna. La prevenzione del gioco d’azzardo e dei suoi danni per i minorenni è un’agenda importante per l’Autorità danese per il gioco d’azzardo ed è per questo che sono particolarmente orgoglioso del premio”.
Questi prestigiosi riconoscimenti sottolineano l’importanza della collaborazione, dell’innovazione e della dedizione nella regolamentazione globale del gioco d’azzardo.