Isabelle FALQUE-PIERROTIN (nella foto), Presidente dell’autorità francese per i giochi (ANJ), e Marie-André BLANC, Presidente dell’Unaf (Union nationale des associazioni familiales), hanno firmato una nuova convenzione di partenariato per rafforzare la cooperazione in materia di prevenzione del gioco eccessivo e di protezione dei giocatori.
Nel 2019, l’Observatoire des Jeux stima in 1,4 milioni il numero di giocatori a rischio, non oltre i 400 000 quelli di livello eccessivo. Il gioco problematico genera anche più del 38% degli affari del settore e il 21% dai soli giocatori eccessivi.
Nel suo piano strategico 2024/2026, l’ANJ ha fissato come obiettivo prioritario di diminuire la parte e il numero di giochi più pericolosi e di proteggere efficacemente i giocatori, grazie alle azioni di formazione e prevenzione.
L’Unaf rappresenta e difende i 18,5 milioni di famiglie che vivono sul territorio francese e gestisce i servizi di interesse familiare. Tramite questa rete l’Unaf informa e accompagna le famiglie e le persone in situazione di vulnerabilità nella loro quotidianità. La rete Unaf-Udaf è la prima rete associativa di servizi mandatari giudiziari di protezione e la prima rete Points Conseil Budget.