Firenze: tenta di incassare gratta e vinci rubato, a casa aveva 34 biglietti vincenti

(Jamma) La polizia ha denunciato un fiorentino di 59 anni per il reato di ricettazione: ieri mattina l’uomo aveva tentato di incassare un “gratta e vinci” da 10 euro rubato il giorno prima – insieme ad un intero blocco di 30 biglietti – ad un edicola a Campo di Marte.
Subito dopo il furto, la parte lesa aveva informato alcuni tabaccai della zona al fine di impedire l’illecita riscossione dei titoli così, quando ieri il 60enne si è presentato per incassare la vincita in un di questi esercizi, il titolare ha allertato il 113 per chiarire l’episodio. Il “fortunato vincitore”, conosciuto nella zona, ha subito desistito uscendo rapidamente dalla ricevitoria.
Gli uomini della Squadra Volante, dopo aver accertato che il gratta e vinci presentato all’incasso faceva effettivamente parte del gruppo di 30 biglietti rubati la sera prima all’edicola, hanno ascoltato tutti i possibili testimoni al fine di individuare il ricettatore.
Durante gli accertamenti gli agenti sono riusciti anche ad appurare che, durante la stessa mattinata, un soggetto con le medesime caratteristiche, aveva incassato altri 3 gratta e vinci (per un valore complessivo di 50 euro) in un bar vicino allo Stadio.
Una volta identificato il sospetto, gli operatori, muniti di decreto di perquisizione dell’Autorità Giudiziaria, hanno rintracciato il soggetto effettuando un approfondito controllo presso la sua abitazione fuori comune.
La polizia ha rinvenuto e sequestrato altri 34 biglietti vincenti – tutti della stessa tipologia – per i quali al momento sono in corso accertamenti per verificarne la provenienza.
Da una prima ricostruzione è emerso che l’edicola oggetto del furto era stata presa di mira anche nei giorni scorsi e che il titolare aveva riscontrato anche altri analoghi ammanchi.