(Jamma) Anche il Comune di Boretto aderisce al Manifesto dei Sindaci per la Legalità contro il gioco d’azzardo. La decisione è stata presa al termine dell’ultima seduta di Consiglio Comunale e approvata con il voto unanime di maggioranza e opposizione.
Un gesto più che simbolico per dire no al gioco d’azzardo e alle problematiche sociali a esso connesse. «Come Amministrazione Comunale siamo da sempre molto sensibili alla problematica del gioco d’azzardo» spiega l’assessore alle Politiche Sociali Silvia Savini. «Non a caso già da diverso tempo stiamo lavorando insieme alla Consulta Medica e alle associazioni del territorio per sensibilizzare e fare prevenzione attiva su un fenomeno che diventa sempre più preoccupante. L’adesione al Manifesto rappresenta un ulteriore passo di un cammino che intendiamo portare avanti in maniera sempre più convinta e decisa senza demonizzare il gioco inteso come componente essenziale per lo sviluppo affettivo, sociale e cognitivo dei bambini, importante anche per l’adulto. L’obiettivo è limitare il gioco d’azzardo patologico, che crea dipendenza, toglie la libertà e distrugge le relazioni familiari».
L’adesione al Manifesto si inserisce nel quadro di sollecitazioni per una nuova legge quadro nazionale sul gioco d’azzardo, che regoli il settore e conferisca ai Sindaci potere di programmazione, controllo e ordinanza, in rete con le altre Amministrazioni, le Asl, le scuole, le Prefetture e le Questure, nonché le associazioni e il mondo del volontariato per costruire un fronte ampio di informazione, formazione e contrasto a questo tipo di gioco che si sta rivelando una vera emergenza sociale, economica e sanitaria.