In un contesto dove le sfide derivanti dal conflitto russo-ucraino continuano a mettere sotto pressione anche l’Autorità doganale della Moldavia, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fornisce il proprio sostegno.
Una delegazione moldava di otto funzionari guidata dal Capo della Direzione per l’Analisi del Rischio del Servizio doganale, Irina Rosca, è arrivata a Roma, accompagnata dai coordinatori di USAID (Agenzia di Cooperazione statunitense), sponsor dell’iniziativa, per partecipare a un corso di formazione sulla gestione dei rischi doganali, con focus su «innovazione e intelligence».
Ad accoglierli, il Direttore delle Relazioni Internazionali, Andrea Mazzella, il quale ha assicurato a nome dell’Agenzia il massimo sostegno alle dogane moldave in questo particolare momento.
Mazzella, inoltre, si recherà la prossima settimana a Chisinau per incontrare il Direttore dell’autorità doganale moldava Viorel Doaga e visitare il varco doganale di Palanca al confine con l’Ucraina, allo scopo di rafforzare la collaborazione tecnica – amministrativa con il paese.