Secondo quanto riferito da più fonti, almeno 5.000 dipendenti di Evolution Georgia, operatore che fornisce servizi di gioco d’azzardo online, stanno scioperando per ottenere migliori condizioni di lavoro e stipendi più alti.
Venerdì, i rappresentanti dei dipendenti hanno annunciato che avrebbero iniziato il loro sciopero il 12 luglio, citando condizioni di lavoro non sicure e insalubri, molestie da parte dei manager e scarsa retribuzione.
Evolution Georgia, una società svedese quotata a Stoccolma che fornisce servizi di gioco d’azzardo a un certo numero di importanti casinò online a livello internazionale, afferma di avere fino a 8.000 dipendenti.
I dipendenti dell’azienda hanno cercato per mesi di negoziare per migliori condizioni e stipendi sul posto di lavoro, con colloqui che sono falliti definitivamente venerdì.
La protesta all’interno di Evolution Georgia si è intensificata in seguito alla pubblicazione di screenshot delle comunicazioni interne tra i membri della direzione dell’azienda, che includevano osservazioni sessiste, razziste e discriminatorie contro i dipendenti.
Lunedì, Mautskebeli, una rivista online di sinistra, ha pubblicato filmati che si presume siano stati girati in un piccolo bagno usato come sala di pausa di Evolution Gaming, una filiale di Evolution Georgia. La persona che filma il video dice che ai dipendenti viene dato solo un sacchetto di fagioli su cui sedersi, di fronte a un bagno, su cui pranzano.
Evolution Georgia ha rilasciato una dichiarazione mercoledì condannando le comunicazioni viste negli screenshot come “inaccettabili” e promettendo di indagare. Hanno promesso di “andare a fondo del problema e intraprendere azioni appropriate e aumentare gli sforzi per assicurarcche tutti i dipendenti aderiscano e rispettino i nostri valori comuni”.
Venerdì, Giorgi Diasamidze, presidente di LABOR, un sindacato locale, ha annunciato che fino a 5.000 persone si sarebbero unite allo sciopero.
“Da due anni, il sindacato e i [dipendenti di Evolution], hanno condotto negoziati per diritti di lavoro dignitosi a Evolution Georgia”, ha detto Diasamidze in una conferenza stampa.
Ha detto che avevano incontrato “l’esatto atteggiamento nel processo di negoziazione che hai letto negli screenshot” delle conversazioni trapelate.
Ha aggiunto che Evolution Georgia aveva sfruttato gli studenti universitari e che “la società dovrebbe intervenire”.
Lo sciopero segue un periodo di mediazione obbligatoria tra il sindacato e la società, che secondo il LABOR non ha portato risultati.
Venerdì, il Social Justice Centre, un gruppo per i diritti con sede a Tbilisi, ha esortato il Servizio di ispezione del lavoro a fornire una risposta adeguata alle richieste dei dipendenti. Anche il premier Giorgi Zauris dze Gakharia e’ intervenuto esprimendo solidarietà ai lavoratori e precisando che costruire uno Stato europeo significa garantire condizioni di lavoro dignitose.
Evolution Georgia ha gia’ affrontato critiche per le condizioni di lavoro dell’azienda. Nel marzo 2020, l’azienda ha licenziato 1.300 dipendenti per la situazione economica durante la pandemia di COVID-19.
Il Social Justice Centre ha successivamente intentato una causa contro l’azienda per conto di 14 dipendenti licenziati.
Nel 2022, l’allora difensore pubblico della Georgia Nino Lomjaria ha riferito che ci sono stati casi di molestie sessuali in azienda, con i dipendenti che hanno affermato di aver ricevuto messaggi sessualmente umilianti.