IDnow, fornitore leader di piattaforme per la verifica dell’identità in Europa, guarda indietro a dieci anni di successi e di rivoluzione del mercato tedesco ed europeo del Know-Your-Customer (KYC) e sta ora raddoppiando gli investimenti riutilizzabili e i servizi fiduciari. Fondata nel 2014 da Armin Bauer, Sebastian Bärhold, Felix Haas e Dennis von Ferenczy, il prodotto di punta dell’azienda di Monaco di Baviera all’epoca era il rivoluzionario VideoIdent, che era appena stato autorizzato dall’Autorità federale di vigilanza finanziaria tedesca (BaFin).
Una piattaforma con soluzioni automatizzate e guidate da esperti che soddisfa tutte le esigenze
Da allora, una varietà di soluzioni sono state aggiunte al portafoglio, seguendo le esigenze del mercato e le tendenze tecnologiche: la soluzione AutoIdent completamente automatizzata e supportata dall’intelligenza artificiale è stata introdotta nel 2018, seguita dalla funzione elettronica della carta d’identità tedesca (eID) nel 2019. Proprio l’anno scorso, IDnow ha introdotto ShopIdent, la soluzione in loco per l’identificazione nelle stazioni di servizio e nei negozi tedeschi. I dati sulle transazioni dimostrano il successo di queste soluzioni: oltre 13,2 milioni di transazioni sono state elaborate tramite IDnow AutoIdent, mentre lo scale-up guarda indietro ad altri 13 milioni di utenti identificati con successo con VideoIdent fino ad oggi.
Nel 2019, Andreas Bodczek è stato nominato CEO di IDnow: “Negli ultimi cinque anni la nostra missione è stata quella di plasmare e guidare attivamente il nostro settore e mostrare ai nostri clienti perché le identità digitali sono essenziali per la loro attività. Nell’ultimo decennio, siamo cresciuti fino a diventare un fornitore di piattaforme che soddisfa tutte le esigenze del mercato con l’aiuto delle ultime tecnologie. Ci siamo guadagnati la fiducia dei nostri clienti perché ci concentriamo ogni giorno sul nostro core business senza perdere di vista le tendenze secolari che stanno plasmando il mercato“.
La scale-up con sede a Monaco di Baviera è da tempo uno dei maggiori attori europei
Nel 2021, le maggiori opportunità di espansione hanno portato IDnow ad acquisire il leader del mercato francese per la tecnologia di verifica dell’identità, ARIADNEXT, e il fornitore tedesco di identità Trust Management AG, affermando IDnow come uno dei maggiori attori europei nel settore dell’identità.
Oltre alle tradizionali applicazioni finanziarie e di telecomunicazione, si sono aperte nuove aree di crescita per IDnow nel settore della mobilità e dei viaggi, degli appuntamenti online, dei giochi, delle risorse umane e dei social media. Sebbene le esigenze degli utenti e i requisiti normativi differiscano notevolmente dai settori tradizionali, il desiderio di una maggiore fiducia nelle transazioni digitali è cresciuto in tutti i territori, indipendentemente dal caso d’uso.
Le identità riutilizzabili e i servizi fiduciari determinano il futuro
L’industria dell’identità digitale sta affrontando un cambiamento di paradigma a causa di normative, come l’eIDAS 2.0 a livello europeo o le modifiche annunciate al regolamento Videoident in Germania. Con i suoi oltre 900 clienti di fiducia, l’azienda mira a sfruttare queste relazioni e portarle al livello successivo, costruendo un proprio servizio di fiducia e un pool di identità digitale di diversi milioni di utenti nei prossimi anni. In tal modo, la scale-up intende aprire la strada alla trasformazione del mercato dell’identità digitale annunciata da eIDAS 2.0: servizi fiduciari europei, identità riutilizzabili e un ampio portafoglio di prodotti completamente integrato costituiscono la base della strategia di prodotto a lungo termine dell’azienda.
“Oggi ci troviamo di fronte a una trasformazione fondamentale del nostro settore, che si allontana dal processo di verifica una tantum e si orienta verso identità riutilizzabili, e ancora una volta guideremo questa rivoluzione“, afferma Bodczek. “Sin dalla sua fondazione, IDnow, con il suo portafoglio ampio e in continua evoluzione, ha dimostrato una grande lungimiranza, resilienza e adattabilità agli sviluppi del mercato. Con un team di oltre 450 colleghi altamente qualificati in dieci uffici in Europa, siamo già uno dei maggiori attori nel settore dell’identità. L’esperienza, la competenza e la spinta all’innovazione che abbiamo raccolto internamente ci rendono estremamente ottimisti per i prossimi dieci anni della nostra azienda e del settore in generale“, conclude.