Twitch ha introdotto una serie di nuove funzioni per fornire agli spettatori un maggiore controllo sui contenuti per adulti visualizzati sulla piattaforma di live streaming.
Le nuove funzionalità per la protezione del pubblico sono state annunciate il 21 maggio, tramite un aggiornamento in cui si legge: “Stiamo dando agli spettatori un maggiore controllo sulla loro esperienza su Twitch. Crediamo che Twitch debba essere un luogo accogliente per tutti e riconosciamo che i contenuti apprezzati da alcuni potrebbero non essere adatti ad altri”.
L’aggiornamento vede Twitch implementare nuove opzioni di filtraggio dei contenuti e di sfocatura delle miniature per nascondere le “Content Classification Labels” (CCL) utilizzate per contrassegnare i temi/stream per adulti sulla sua piattaforma.
Le CCL sono state introdotte lo scorso anno come nuova tutela del pubblico, in quanto Twitch ha iniziato a classificare i contenuti “per aiutare gli spettatori a fare scelte informate”. Una nuova opzione di filtraggio dei contenuti consentirà agli utenti di escludere gli stream da specifiche categorie CCL.
Il pubblico di Twitch potrà trovare i nuovi filtri attraverso le “Preferenze di visualizzazione dei contenuti” che si trovano nelle “Impostazioni del profilo”.
Il filtro offre agli spettatori la possibilità di nascondere le CCL classificate come: temi sessuali, droga/intossicazione, gioco d’azzardo, rappresentazioni violente e grafiche, profanità significative e giochi classificati come maturi.
Gli utenti di età inferiore ai 18 anni avranno filtri predefiniti abilitati per tutti i temi del CCL, ad eccezione dei giochi classificati come maturi. Gli spettatori di Twitch che hanno effettuato il logout avranno filtri predefiniti abilitati per i temi sessuali e il gioco d’azzardo.
Linee guida dettagliate: “Gli stream etichettati con CCL che hai scelto di filtrare non ti verranno consigliati e non verranno visualizzati quando sfogli le categorie o cerchi contenuti. Se seguite uno streamer, i suoi contenuti saranno esenti da queste impostazioni e verranno sempre mostrati, anche se etichettati con un CCL che avete scelto di filtrare”.
L’opzione di sfocatura delle miniature è stata applicata ai contenuti etichettati con il CCL Sexual Themes (impostato come opzione predefinita). Twitch fa notare che i “canali seguiti” sono esenti dalle miniature sfocate.
L’aggiornamento ha messo in guardia i creatori di contenuti da un’applicazione più severa delle CCL, in quanto “il ripetuto fallimento nell’etichettare correttamente il tuo stream porterà all’applicazione di un’etichetta al tuo canale che non sarà rimovibile, e l’etichetta appropriata rimarrà sul tuo account per un periodo di giorni o settimane, o a tempo indeterminato”.
Gli streamer sono stati invitati a leggere le linee guida di Twitch per comprendere i fattori che determinano l’applicazione della CCL per i contenuti per adulti. Gli streaming legati al gioco d’azzardo hanno messo in difficoltà Twitch, che nel 2022 ha aggiornato le linee guida della comunità per vietare agli streamer di promuovere contenuti legati al gioco d’azzardo sulla sua piattaforma.
La piattaforma si è impegnata a vietare lo streaming di siti di gioco d’azzardo che offrono slot, roulette o giochi di dadi, a meno che non siano autorizzati negli Stati Uniti o in altre giurisdizioni con un’adeguata protezione dei consumatori.
Le politiche sono state ulteriormente inasprite nell’agosto 2023, quando Twitch ha implementato un divieto assoluto su tutti i livestream di contenuti di gioco d’azzardo, necessario per proteggere il pubblico dal marketing predatorio dei siti web di skin che promuovono il gioco d’azzardo senza licenza. L’aggiornamento ha vietato in particolare i casinò online di Blaze e Gamdom, ritenuti un bersaglio diretto per il pubblico.