Due persone già attive nel tennis sono state sanzionate per reati nell’ambito del programma di lotta contro la corruzione del Tennis (TACP).
David Gorsic, ex tennista sloveno, e Steven Nguyen, ufficiale a livello nazionale australiano non al momento attivo, hanno entrambi ammesso di scommettere sul tennis mentre erano coperti dal TACP. Sebbene avvenuti in passato, i reati sono stati scoperti dall’ITIA durante le indagini in corso e le sanzioni sono state emesse in linea con le linee guida delle sanzioni TACP.
Gorsic, che ha raggiunto una classifica mondiale di 1399 nel 2015, ha ricevuto una sanzione di sei mesi (tre mesi di sospensione) dopo aver ammesso di aver scommesso sul tennis tra il 2017 e il 2018.
Gorsic, il cui periodo di inattività è iniziato il 21 maggio 2024 e termina la mezzanotte del 20 agosto 2024, è stato multato di $ 5.000, di cui $ 3.500 sono sospesi.
Nel frattempo, Nguyen, un funzionario a livello nazionale che ha partecipato agli eventi ITF junior, e W25, ha ricevuto una sanzione di tre mesi e una multa di $ 2.000 (di cui $ 1.400 è sospesa), dopo aver ammesso di aver piazzato scommesse sulle partite di tennis tra il 2021 e il 2023.
Il periodo di inattività di Nguyen è iniziato il 23 maggio 2024 e termina a mezzanotte del 22 agosto 2024.
Durante questo periodo, a Gorsic e Nguyen è vietato partecipare a qualsiasi evento di tennis autorizzato dai membri dell’ITIA (ATP, ITF, WTA, Tennis Australia, Fédération Francaise de Tennis, Wimbledon e USTA).
L’ITIA è un organismo indipendente istituito dai suoi membri del tennis per promuovere, incoraggiare, migliorare e salvaguardare l’integrità del tennis professionistico in tutto il mondo.