In risposta alle affermazioni emerse in Svezia nel documentario radiofonico Kasinoläckan su P1, la Spelinspektionen ha chiarito alcune informazioni relative al registro nazionale di autoesclusione Spelpaus.se.
Spelinspektionen conferma che non ci sono stati attacchi informatici al registro nazionale Spelpaus.se, né esistono prove di fughe di dati dal sistema. Tutte le informazioni contenute nel registro sono criptate e non includono dettagli che possano indicare se la persona che ha scelto l’autoesclusione soffra di dipendenza dal gioco. Inoltre, il registro non raccoglie informazioni su indirizzi o numeri di telefono delle persone autoescluse.
Indagini su marketing non autorizzato
Dalla primavera del 2024, Spelinspektionen ha avviato indagini per individuare le ragioni per cui alcune persone autoescluse tramite Spelpaus.se ricevano comunicazioni di marketing da operatori senza licenza svedese. Questo fenomeno è stato documentato anche nel capitolo 4.3.2 della relazione inviata nell’autunno 2023 in risposta a un mandato governativo sul registro nazionale di autoesclusione.
La Spelinspektionen monitora costantemente i rischi legati al registro, considerando anche il contesto geopolitico attuale. Il registro Spelpaus.se è parte integrante delle operazioni della Spelinspektionen, garantendo la sicurezza e la protezione dei dati degli utenti.
Cos’è Spelpaus.se?
Spelpaus.se è il registro nazionale di autoesclusione fornito dalla Spelinspektionen. Consente agli utenti di autoescludersi da tutti i giochi che richiedono la registrazione presso operatori con licenza svedese. È importante notare che la Spelinspektionen non è responsabile per la gestione dei dati personali da parte degli operatori di gioco.