HomeAttualitàRischio DGA tra i giovani adulti (18-25 anni): iniziative dei regolatori europei

Rischio DGA tra i giovani adulti (18-25 anni): iniziative dei regolatori europei

I giovani adulti di età compresa tra i 18 e i 25 anni – comunica il partner dell’associazione dei Regolatori (IAGR) Greo Evidence Insights – sono uno dei gruppi a maggior rischio di danni legati al gioco d’azzardo. L’evidenza suggerisce che durante questa fase della vita, l’immaturità nella cognizione e nell’autoregolazione può portare a inseguire le perdite di gioco e altri comportamenti legati al gioco d’azzardo problematico.

Considerando queste prove, le autorità di regolamentazione e gli operatori stanno introducendo maggiori tutele per il gioco d’azzardo per i giovani adulti. Esempi recenti di misure che sono state implementate includono limiti di spesa più bassi, soglie più basse nel monitoraggio del rischio comportamentale e restrizioni alla pubblicità online che vietano il targeting dei giovani adulti.

IAGR pubblica una selezione di rapporti e riassunti di studi che possono aiutare a informare gli approcci normativi per ridurre il danno per i giovani adulti e alcuni esempi che offrono approfondimenti sulle strategie per mitigare i danni legati al gioco d’azzardo nei giovani adulti.

Regno Unito

Nel settembre 2024, il Governo UK introdurrà un limite di puntata di 2 sterline per i giochi di slot online per le persone dai 18 ai 24 anni (rispetto a un limite di puntata di 5 sterline per le persone di età pari o superiore a 25 anni). La decisione di introdurre limiti più bassi per le persone tra i 18 e i 24 anni si basa sull’evidenza che i giovani adulti possono essere particolarmente vulnerabili ai danni legati al gioco d’azzardo, con le persone sotto i 25 anni che hanno i più alti tassi medi di gioco d’azzardo problematico di qualsiasi fascia d’età nel Regno Unito.

Svezia

Nel 2022, Svenska Spel (l’operatore di gioco d’azzardo statale in Svezia) ha introdotto un nuovo limite di deposito di 1.000 corone svedesi (95 dollari) al mese per le persone di età compresa tra i 18 e i 19 anni. Svenska Spel ora effettua anche un controllo del reddito per le persone tra i 20 e i 24 anni che desiderano un limite di deposito superiore a 5.000 corone svedesi ($ 476 USD) al mese. Nei casi in cui le persone hanno superato i loro limiti, Svenska Spel costringe a una pausa, seguita dal contatto con un comunicatore dell’assistenza clienti. C’è un centro di assistenza con personale appositamente addestrato che contatta i giovani e spiega loro come impostare i limiti al loro gioco d’azzardo.

Norvegia

Dal 2023, le persone di età inferiore ai 20 anni che giocano d’azzardo con Norsk Tipping (l’operatore statale in Norvegia) sono tenute a rimanere entro un limite massimo di perdita mensile di 2.000 NOK ($ 190 USD). Questo dato viene confrontato con il limite massimo di perdita mensile per le persone di età pari o superiore a 20 anni di 20.000 NOK (1.905 USD). I limiti più bassi per le persone sotto i 20 anni si basano sull’evidenza che il gioco d’azzardo problematico è più alto tra i giovani rispetto ad altre fasce d’età.

Paesi Bassi

A partire dal 2023, agli operatori di gioco d’azzardo nei Paesi Bassi è vietato fare pubblicità online a meno che non possano dimostrare che i loro annunci non raggiungono persone di età inferiore ai 24 anni e altri gruppi a rischio. Gli operatori devono dimostrare che almeno il 95% della loro pubblicità raggiunge persone di età pari o superiore a 24 anni.

Belgio

A partire da settembre 2024, l’età legale per il gioco d’azzardo sarà aumentata da 18 a 21 anni. L’innalzamento del limite di età ha lo scopo di proteggere le persone a maggior rischio e promuovere un gioco d’azzardo più sicuro. Gli operatori online dovranno rimborsare le persone di età inferiore ai 21 anni se la loro età non è adeguatamente verificata.

Spagna

Nel marzo 2023, il Governo spagnolo ha approvato più di 30 nuove norme incentrate sui giovani. Le persone sotto i 25 anni che perdono più di 200 euro (217 dollari) in tre settimane devono essere classificate come “giocatori d’azzardo intensivi” e i loro profili di rischio devono essere registrati. La soglia per le persone di età superiore ai 25 anni è di perdite superiori a 600 € (651 USD). Se viene rilevato un comportamento potenzialmente dannoso, gli operatori sono tenuti a contattare le persone classificate come “giocatori d’azzardo intensivi” con un messaggio personalizzato. Gli account delle persone verranno sospesi se non rispondono entro 72 ore. Gli operatori devono anche inviare alle persone classificate come “giocatori d’azzardo intensi” un riepilogo delle loro attività di gioco d’azzardo ogni mese. Inoltre, alle persone di questa categoria sarà vietato l’uso di una carta di credito per giocare.

Articoli correlati