L’autorità svedese per il gioco d’azzardo deve sviluppare i moduli per la pianificazione, la direzione e il follow-up delle attività di vigilanza, questo lavoro dovrebbe includere un’analisi sistematica dei rischi. Secondo l’Ufficio nazionale di audit svedese in una relazione pubblicata oggi, l’Agenzia deve inoltre lavorare attivamente per aumentare la portata e l’efficienza delle ispezioni.
La ri-regolamentazione del mercato del gioco d’azzardo è stata rivoluzionaria sin dal suo inizio il 1° gennaio 2019. Una ri-regolamentazione che è stata effettuata in un breve periodo di tempo, a un ritmo elevato e con elevate esigenze sia per la conduzione degli affari che per lo sviluppo delle imprese. L’Autorità svedese per il gioco d’azzardo condivide l’opinione dell’Ufficio nazionale svedese di revisione contabile secondo cui le attività di vigilanza devono continuare a essere sviluppate e rese più efficienti.
“Accogliamo con favore l’audit della Corte dei conti svedese e abbiamo svolto un lavoro di cambiamento in corso dopo la ri-regolamentazione e abbiamo ancora del lavoro da fare. Possiamo guardare indietro a sei anni molto intensi con una nuova legislazione quadro, nuovi attori e nuovi incarichi in un regolamento completamente nuovo. Diverse questioni sono ancora in attesa di essere esaminate in tribunale. L’agenzia ha anche ricevuto un aumento dei fondi di bilancio per il 2024, che abbiamo richiesto, il che è un fattore cruciale per poter sviluppare ulteriormente le sue operazioni“, afferma il direttore generale Camilla Rosenberg (nella foto).
L’Autorità svedese per il gioco d’azzardo lavora continuamente per sviluppare e semplificare i processi e le procedure. Nel piano operativo per l’anno in corso, viene data priorità allo sviluppo continuo, attraverso la semplificazione dei processi, delle procedure e del supporto del sistema, nonché al lavoro con le analisi/valutazioni dei rischi. Nel corso dell’anno, l’agenzia ha inoltre apportato modifiche organizzative per rafforzare ulteriormente l’attività di analisi esterna.