HomeAttualitàPubblicità giochi, uno studio GGL per valutare l'effetto sul consumatore tedesco

Pubblicità giochi, uno studio GGL per valutare l’effetto sul consumatore tedesco

Al fine di valutare l’impatto pubblicitario del gioco d’azzardo, nel dicembre 2023 l’autorità tedesca per i giochi a vincita (GGL) ha assegnato lo studio sulla pubblicità del gioco d’azzardo in televisione e su Internet nel campo della tensione tra canalizzazione e prevenzione delle dipendenze a eye square GmbH di Berlino.

Lo studio copre varie aree dei seguenti subappaltatori specializzati:

Indagine empirica e analisi dell’impatto pubblicitario

Bilendi GmbH, Colonia Dynata GmbH, Amburgo

Analisi strutturata della letteratura

Prof. Dr. Gerhard Bühringer, TU Dresden
Institute for Contract Communication GmbH, Berlino

Analisi dei contenuti degli spot pubblicitari più comuni

Istituto per la comunicazione contrattuale GmbH, Berlino

Risposte alle domande che guidano la ricerca e raccomandazioni per l’azione

Prof. Dr. Gerhard Bühringer, TU Dresden
Institut für Auftragskommunikation GmbH, Berlin
Noerr Partnergesellschaft mbB, Düsseldorf

Al fine di coprire l’intera ampiezza del discorso scientifico, lo studio è accompagnato da un gruppo indipendente di esperti. A tale scopo, il Consiglio di amministrazione della GGL è stato in grado di reclutare due rinomati scienziati ed esperti. Il gruppo di esperti è composto da:

Prof. Dr. Markus Heinker, Professore di Economia dei Media e Politica dei Media e Preside della Facoltà di Media presso l’Università di Scienze Applicate di Mittweida e Presidente del Consiglio dei Media dell’Autorità dei Media dello Stato Sassone.

Prof. Christian Krebs LL.M., Direttore dell’Autorità per i media dello Stato della Bassa Sassonia e Professore Onorario presso l’Università di Musica, Dramma e Media di Hannover.

Da marzo 2024, il comitato di esperti si consulta con la direzione dello studio GGL e il consiglio di amministrazione del GGL sugli aspetti centrali del disegno dello studio e fornisce ulteriore impulso all’approccio metodologico. L’attenzione si concentra su argomenti quali il campionamento, la progettazione di questionari e domande fondamentali sulle opportunità e i limiti del progetto di ricerca.
Il compito principale del comitato è quello di fornire supporto scientifico allo studio e di coprire l’intera gamma del discorso scientifico.

Le valutazioni e i suggerimenti sviluppati sono stati registrati e implementati dai responsabili dello studio di eye square. La GGL sarà in stretto contatto con i Länder in merito ai rapporti parziali e alle ulteriori valutazioni del comitato di esperti.

A proposito dello studio

L’obiettivo dello studio è quello di indagare l’effetto della pubblicità e della sponsorizzazione, ma anche della “segnalazione pubblicitaria” su tutti i destinatari, con particolare attenzione ai gruppi vulnerabili di persone. La pubblicità comprende sia misure pubblicitarie individuali, come gli spot televisivi e la pubblicità sui canali dei social media, ma anche la pubblicità nel suo effetto complessivo, nonché misure pubblicitarie speciali, come la concessione di bonus e sconti per l’acquisizione/fidelizzazione dei clienti. Il progetto di ricerca ha lo scopo di effettuare una valutazione d’impatto delle disposizioni pubblicitarie del Trattato interstatale GlüStV 2021. Si prevede che il risultato fornisca informazioni sulla misura in cui le disposizioni della Sezione 5 GlüStV 2021 sono adatte o possono essere migliorate per i giocatori d’azzardo diretti e coloro che hanno deciso di giocare d’azzardo verso l’offerta di gioco legale pubblicizzata senza avere un effetto di incentivazione (speciale o critico) su persone che non sono state precedentemente interessate al gioco d’azzardo e/o vulnerabili.

Nel 2026 si svolgerà una valutazione completa delle misure del trattato interstatale sul gioco d’azzardo del 2021.

Articoli correlati